Coronavirus: buoni spesa per chi è in difficoltà - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Coronavirus: buoni spesa per chi è in difficoltà

I fondi governativi destinati al Comune di Casalecchio di Reno per il sostegno alimentare alle famiglie in difficoltà a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria ammontano a 193.500 euro
I fondi saranno distribuiti mediante buoni spesa elettronici dotati di codice a barre per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità.
Da martedì 14 aprile sono in corso la verifica e l'istruttoria delle richieste pervenute finora, per cui non è più possibile inviare nuove domande per ricevere i buoni spesa.
Da lunedì 20 aprile si è avviata l'erogazione dei buoni spesa ai beneficiari.

Domande ricevute e aggiornamento del 21 aprile su erogazione buoni

A Casalecchio di Reno sono pervenute 951 richieste di buoni spesa alimentari, di queste, 890 sono risultate ammissibili perché rispettavano tutti i requisiti richiesti. I 193.000 euro che il Comune ha a disposizione non sono però sufficienti per coprire tutte le domande. Verranno pertanto evase 838 domande, escludendo le 52 provenienti da nuclei che già ricevono contributi pubblici o aiuti alimentari.
Questi 52 nuclei familiari verranno comunque contattati per valutare la necessità di fornire altre forme di aiuto.
L'erogazione dei buoni è in corso dal 20 aprile, i beneficiari ricevono i codici a barre dei buoni spesa direttamente sulla casella di posta elettronica o sul numero di cellulare indicati nel modulo di domanda.
Data la complessità della procedura, gli uffici stanno lavorando per concludere l'erogazione dei buoni nei prossimi giorni.
Anche a coloro che non risultano beneficiari del buono spesa arriverà una comunicazione in merito.

Elenco esercizi commerciali convenzionati: aggiornamento 29 aprile 2020

Elenco esercizi commerciali che accettano i buoni spesa elettronici (circuito DAY):

Elenco esercizi commerciali che accettano i buoni spesa cartacei:

I buoni possono essere spesi fino al 31 luglio 2020, termine attuale dello stato di emergenza dichiarato dal Governo.

Importo buoni spesa
L’importo dei buoni è di 150 euro una tantum per il primo componente il nucleo familiare, ai quali si aggiungono 50 euro per ogni componente aggiuntivo fino a un massimo di 300 euro per nucleo.
I componenti del nucleo familiare sono quelli individuati nello Stato di famiglia. Nel caso di persona domiciliata, si farà sempre riferimento al numero di componenti presenti nella medesima residenza.

Destinatari
Persone e nuclei familiari che presentano al proprio comune di residenza o domicilio apposita autodichiarazione di trovarsi in situazione di indigenza economica a causa della emergenza sanitaria in atto, specificando la causa che ha portato a tale condizione.
Esempi di casistiche saranno indicate nel modulo di autodichiarazione.
Nell'autodichiarazione, oltre ai requisiti necessari per accedere ai benefici, il richiedente dovrà attestare, per sé e per il nucleo familiare:
- l’eventuale riconoscimento di Reddito di Cittadinanza o di altre misure di contribuzione;
- di non avere presentato analoga domanda in altro Comune.
Sono escluse dalla richiesta di buoni spesa:
- persone/nuclei che detengono un deposito su conto corrente bancario o postale complessivamente superiore agli 8.000 euro;
- persone/nuclei residenti in strutture  di comunità (Gruppi appartamento, comunità alloggio residenze ecc.) per i quali i gestori percepiscono già sussidi pubblici e rette per il pagamento delle spese alimentari.

***
 Gli esercizi commerciali del territorio che intendono candidarsi ad accettare i buoni spesa cartacei devono scaricare il modulo di manifestazione di interesse (pdf), compilarlo, firmarlo e inviarlo con la copia di un documento di identità del legale rappresentante al SUAP, via PEC – suap.casalecchio@cert.provincia.bo.it – oppure via e-mail suap@comune.casalecchio.bo.it.
Per candidarsi ad accettare i buoni spesa elettronici gli esercizi commerciali devono invece accreditarsi presso il Circuito Day

Contatti:
    Sportello Sociale Casalecchio di Reno
    tel. 051 598176 – lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 8.00-12.00 giovedì ore 11.30-18.30
    Sportello Semplice n. verde 800 011837 (da rete fissa) oppure 051 598111
    e-mail semplice@comune.casalecchio.bo.it