Emergenza Coronavirus: i servizi per le persone in condizione di fragilità - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Emergenza Coronavirus: i servizi per le persone in condizione di fragilità

A soffrire di più delle inevitabili ripercussioni dell'emergenza sanitaria nazionale da Covid-19 e delle necessarie limitazioni imposte dalle misure di contenimento, rischiano di essere le persone più fragili, gi anziani, le persone che soffrono di patologie pregresse, le persone sole.
L'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, in collaborazione con ASC InSieme, le associazioni di volontariato, altri soggetti pubblici e privati, ha già attivato e sta predisponendo una serie di servizi con l'obiettivo di supportare questi cittadini.

* Spesa a domicilio: online la mappa georeferenziata degli esercizi aderenti.
Gli esercizi commerciali che hanno attivato il servizio di consegna a domicilio sono invitati a segnalarlo al Comune compilando l'apposito modulo online.
Per chi ha difficoltà ad accedere alla mappa online, inoltre, è stato attivato un numero di telefono di riferimento gestito dalla Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno, per chiedere informazioni sulle consegne a domicilio: cell. 347.8037504 oppure 348.2497621 dalle 9.00 alle 12.00, dal lunedì al venerdì.

* Per cittadine e cittadini vulnerabili dal punto di vista sanitario, a cui sia fortemente sconsigliato di uscire dalla propria abitazione e che non possano contare su una rete di supporto familiare o amicale, senza al contempo essere già seguite/i dai servizi sociali o dalle autorità sanitarie perché in quarantena, dal 9 aprile è attivo un servizio di consegna gratuita della spesa a domicilio grazie a un patto di collaborazione con Pubblica Assistenza Casalecchio di Reno e Coop Alleanza 3.0.
Per accedere al servizio occorre contattare lo Sportello Sociale di Casalecchio di Reno, esclusivamente via telefono (051.598176 – da lunedì a venerdì 8.00-12.00 giovedì 11.30-18.30) o via mail (sportellosocialecasalecchio@ascinsieme.it, lasciando un recapito telefonico per essere ricontattate/i).
È inoltre possibile rivolgersi ai numeri sopra indicati gestiti da Pubblica Assistenza: 347.8037504 – 348.2497621, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
icona pdf 16px Scarica il comunicato stampa per maggiori informazioni sul servizio

* Buoni spesa per chi è in difficoltà economica: attivo il modulo di domanda online, prima valutazione delle richieste ed erogazione da martedì 14 aprile

Farmaci a domicilio: attivo un numero di telefono per la consegna di farmaci a domicilio in collaborazione con la Croce Rossa Italiana (valido su tutto il territorio dell’Unione): 051 311541 oppure 334 6379923 Tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00

Consulenza psicologica: da lunedì 23 marzo attivo un servizio di consulenza psicologica telefonica gratuita in collaborazione con l’Associazione PsicoSintesi Applicata cell. 348 3884440, dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30.

* Sportello Pedagogico 0/6 anni per genitori e insegnanti e servizi di consulenza online e telefonica del Centro per le Famiglie dell'Unione

Attivo lo Sportello sociale alla Casa della Salute come riferimento territoriale per necessità sociali:
Da lunedì a venerdì 8.00-12.00 giovedì 11.30-18.30 tel. 051 598176
mail: sportellosocialecasalecchio@ascinsieme.it
Qui tutti i riferimenti degli sportelli sociali dell'Unione

* Pasti a domicilio: in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e la Pubblica Assistenza di Casalecchio, nel mese di marzo sono stati consegnati a domicilio i pasti a chi è sottoposto a quarantena o non è in condizioni di prepararseli.
5.000 i piatti pronti donati al Comune di Casalecchio di Reno dal gruppo Elior e distribuiti alle persone in condizione di fragilità sanitaria ed economica.
Leggi la notizia sul sito di Elior
Leggi il comunicato stampa del Comune

* Attivi contro la violenza sulle donne
Nonostante le norme di sicurezza per proteggerci dal Coronavirus puoi comunque chiedere e trovare aiuto rivolgendoti:
* al numero nazionale 1522 che puoi chiamare o al quale puoi chattare scaricando la App 1522;
* ai numeri o alle mail dei Centri Antiviolenza Casa delle Donne per non subire violenza;
* agli Sportelli Sociali facendo richiesta di colloquio telefonico con un’assistente sociale;
* ai Carabinieri;
Nel volantino allegato trovi indicazione di tutti i servizi attivi con numeri di telefono da chiamare in caso di necessità  - Info sul sito della Città Metropolitana

* Progetto “Parla con Noi - Comunità in Connessione
Il progetto nasce con la finalità di offrire un’assistenza psicologica agli utenti della Salute Mentale e in generale a tutta la cittadinanza costretta a stare a casa dall’epidemia del virus covid-19, attraverso una linea telefonica dedicata (051 6597234 con orario dalle 10 alle 17 dal lunedì al venerdì) alla quale rispondono psicologi e associazioni del settore che si sono rese disponibili. È possibile contattare il progetto anche attraverso l’email info@sogniebisogni.it

Oltre allo sportello è attiva una rete di informazioni curata dal sito Sogni e Bisogni, soprattutto attraverso la propria pagina Facebook e al gruppo Facebook “Coronavirus: Stare Bene a Casa”. Quest’ultimo è concepito come luogo di incontro e scambio di conversazioni fra le associazioni che aderiscono al progetto Parla con Noi e quanti, fra le cittadine e i cittadini con un profilo su Facebook, vorranno interloquire, chiedere, raccontare quanto stanno vivendo alla ricerca di risposte o anche solo di conforto.

* Indicazioni per le ricette mediche: per ridurre gli spostamenti da casa all'ambulatorio medico disposta dalla Regione Emilia-Romagna la "dematerializzazione" delle ricette rosse. Maggiori info nella notizia dedicata sul sito dell'Azienda USL Bologna

Volantino informativo