Flashmob - Stop al bullismo omofobico - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Flashmob - Stop al bullismo omofobico

Ore 10.30 - Ponte sul Reno

28 giugno - Giornata mondiale LGBTQIA+

Cancelliamo l'indifferenza non le differenze...

Il 28 giugno è stata scelta dal movimento LGBTQIA+ mondiale come data simbolo del percorso storicodi affermazione dei diritti umani delle persone LGBTQIA+.
La manifestazione trae origine storica dai "fatti di Stonewall", avvenuti nella notte del 28 giugno 1969 all’interno del pub Stonewall Inn, uno dei luoghi di ritrovo più popolari per le persone LGBTQI di New York. Per la prima volta, in quella notte e in quel luogo, le persone omosessuali e transgender reagirono alle violente irruzioni, ai rastrellamenti e agli arresti perpetrati quotidianamente dalla polizia newyorchese nei loro confronti a causa del loro orientamento sessuale e/o della loro identità digenere.
Dal 1970, i Pride vengono celebrati in numerose città del mondo con eventi e cortei di commemorazione cui partecipano, insieme alla cittadinanza, rappresentanti di Istituzioni internazionali, comunitarie, nazionali e locali a testimonianza dell’impegno civile delle Istituzioni a fianco delle persone LGBTQI per la promozione e tutela dei diritti umani di ogni persona.

Il Comune di Casalecchio di Reno fa parte della Rete RE.A.DY - Rete italiana delle Regioni, ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

In occasione del 28 giugno verrà recuperato l'evento dedicato alla cittadinanza previsto il 17 maggio, Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia e rimandato causa maltempo: quest’anno il tema scelto è la prevenzione del bullismo omolesbobitransfobico.

La collocazione sul Ponte della bandiera arcobaleno da parte dell’Amministrazione comunale ha il significato di dare visibilità all’impegno del territorio e intende essere un atto di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza rispetto a questa tematica.

Si ringrazia il laboratorio di sartoria sociale La Spola per la collaborazione.

Bibliografia e sitografia a cura di LInFA
Libri e film sui tempi LGBTI online
Promozione diritti LGBTI associazioni iniziative locali
Siti per approfondire diritti LGBITI in Europa e in Italia