17 maggio: Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

17 maggio: Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia

Anche il Comune di Casalecchio di Reno aderisce al 17 maggio - Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia promossa dalla Rete RE.A.DY.

Il flashmob sul Ponte sul Reno previsto per mercoledì 17 maggio 2023 è stato annullato per condizioni meteo avverse.

Il 17 maggio ricorre la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia, finalizzata a promuovere e coordinare eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno in tutte le sue forme e in tutti i Paesi del mondo.
La Giornata è stata istituita il 17 maggio 2004, a 14 anni esatti dalla storica data del 17 maggio 1990 in cui l’omosessualità venne rimossa dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Nonostante siano passati più di trent’anni da quella storica data, però, orientamento sessuale e identità di genere sono ancora ai primi posti fra le cause di discriminazione negli spazi pubblici, sul luogo di lavoro e persino in famiglia.

Il Comune di Casalecchio di Reno fa parte della Rete RE.A.DY - Rete italiana delle Regioni, ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
Ogni anno, in occasione del 17 maggio, si realizza un evento dedicato alla cittadinanza: quest’anno il tema scelto è la prevenzione del bullismo omolesbobitransfobico, con lo slogan Stop al bullismo omofobico

Alle ore 11.00 di mercoledì 17 maggio 2023 sul Ponte sul Reno di Casalecchio di Reno verrà collocata la bandiera arcobaleno da parte dell’Amministrazione comunale, con l'obiettivo di dare visibilità all’impegno del territorio e come atto di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza rispetto a questa tematica.
Si ringrazia il laboratorio di sartoria sociale La Spola per la collaborazione.
L'evento è stato annullato per condizioni meteo avverse.