Ultra-Trail Via degli Dei - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Ultra-Trail Via degli Dei

Ore 24.00 - Parco della Chiusa (via Panoramica)

Quarta edizione della gara competitiva in ambiente naturale di 125 chilometri da Bologna a Fiesole, organizzata dall'associazione Ultra Trail Via degli Dei.

Si tratta di un evento sportivo di corsa a piedi in ambiente naturale sulla sempre più frequentata tratta che unisce Bologna a Firenze attraverso i sentieri dell'Appennino, passando anche per la Flaminia Militare.

La gara parte da Bologna alle ore 23.00 di venerdì 5 maggio 2023 dal Parco della Montagnola in piazza VIII Agosto e passerà da Casalecchio di Reno, attraverso il Parco della Chiusa, alle ore 24.00 circa.

Sabato 6 maggio partiranno anche la Flaminia Militare Trail da Barberino di Mugello e la Monte SenarioTrail da San Piero di Sieve.

Tutte e tre le gare confluiranno sabato 6 maggio nella piazza di fronte alla sede municipale di Fiesole (FI).

Il percorso attraverserà undici Comuni dell’Appennino Emiliano e Toscano e porterà i concorrenti a correre alcuni tratti del ciottolato originale della Flaminia Militare, antica strada romana costruita nel 187 a. C. dal console Caio Flaminio, riportata alla luce nel 1979 da Franco Santi e Cesare Agostini, appassionati di storia e archeologia, scomparsi di recente , autori  del volume autobiografico Quaranta anni dopo dove raccontano la storia della loro straordinaria scoperta.

L'iniziativa vede la partecipazione di oltre quattrocento atleti provenienti da tutta Europa ma anche da Australia e Stati Uniti e rappresenta una straordinaria opportunità di valorizzazione turistica e riscoperta dei Comuni attraversati dal percorso.

L'evento ha il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.

Presentazione Ultra-Trail Via degli Dei 2023

Manifesto