Acquolina - Lo scorrere dell'acqua attraverso la fotografia - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Acquolina - Lo scorrere dell'acqua attraverso la fotografia
-

Dalle ore 18.30 - Casa delle Acque (via del Lido, 15) 

Acquolina - La rassegna estiva di Casa delle Acque, socialità ed eventi nella nuova cornice di Casa delle Acque che apre i cancelli del parco a una nuova esperienza: eventi culturali e cultura del benessere enogastronomico, in coprogettazione con H2O summer_2022 (B+, B+ street e Vecchia Malga).

Ore 18.30
Lo scorrere dell’acqua attraverso la fotografia
Mostra fotografica a cura di Salvatore Caffarella, fotografo amatoriale appassionato della Chiusa, del fiume Reno e della natura che lo circonda, con il contributo di Roberto Dei fondatore della pagina Facebook “Casalecchio tutta un’altra storia”. Stampa foto e pannelli a cura di Omniafoto.
La mostra integra gli scatti già presenti di Breveglieri.
La mostra nasce dalla passione e dall’amore per la Chiusa e per i luoghi d’acqua che attraversano il nostro territorio, che accomuna il fotografo Salvatore Cafarella , i soci dell’associazione Casa delle Acque e del presidente onorario, Ing. Andrea Papetti Ceroni, studioso appassionato casalecchiese, laureato in Ingegneria con una tesi sulla Chiusa di Casalecchio di Reno, già autore del libro Quando i bolognesi avevano un Lido a Casalecchio di Reno, in cui sono stati raccontati, attraverso le fotografie di cittadini appassionati, i fatti che hanno fatto nascere anche l’associazione Casa delle Acque in questo luogo meraviglioso che è il Lido di Casalecchio di Reno.
Se parliamo del “Lido” immediatamente tutti pensano alla spiaggia di Venezia, con la sua raffinatissima ed elegante clientela di bagnanti, col Casino dove si tenta la fortuna e il Festival del Cinema con il prestigioso tappeto rosso ove sfilano le star internazionali… Ecco, questo è un “Lido”, ma anche a Bologna, da più di 100 anni, ne ha uno tutto suo, che è semplice, popolare, ma attira tantissime persone, ha una sua storia e si trova a Casalecchio, sulle rive del Reno. - Andrea Papetti Ceroni

La mostra è liberamente visitabile alla Casa delle Acque fino al 15 settembre 2022.

Nell'ambito di Fotogrammi: Storie in Appennino. Itinerari, set e personaggi dell'Appennino bolognese a cura della Città metropolitana di Bologna.

Acquolina è realizzata con il patrocinio di Canali di Bologna, Comune di Casalecchio di Reno, Cineteca Bologna, e con il contributo di Confesercenti Bologna, Omniafoto, Immobiliare Boschi, Pasticceria Filippini, Acustica Bolognese.

Acquolina fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Nell'ambito di A Mente Fresca 2022, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento di Casalecchio delle Culture.

  • categoria: Cultura
  • orario: 18.30
  • dove: - Casa delle Acque (via del Lido, 15)
  • quando: inizio: fine:
  • telefono: 345/5254573
  • e-mail: casadelleacque@gmail.com
Pubblicato il 
Aggiornato il