A Mente Fresca 2022 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

A Mente Fresca 2022

 

Si è aperta il 20 maggio 2022 con Equilibri - Festival di Circo contemporaneo di ArterEgo la nuova e ricchissima edizione di A Mente Fresca, la rassegna di appuntamenti estivi a Casalecchio di Reno promossa dall’Amministrazione comunale e coordinata dal servizio Casalecchio delle Culture in collaborazione con associazioni e festival locali e metropolitani.

Grazie quindi ad ArterEgo Equilibri Festival, associazione Teatranda APS, associazione culturale Teatrinindipendenti, BACC - Bottega d'Arte Ceramica Casalecchio, Burattinificio Mangiafoco, Canali di Bologna, Casa delle Acque, A Casa dell'Orso, Casalecchio Insieme Proloco, Casa Museo Nena, Associazione Consonanze, Corti Chiese e Cortili, Crinali Festival, IT.A.CA', PerAspera Festival, Percorsi di Pace, Spazio Eco, Zola Jazz&Wine per le suggestive proposte che caratterizzeranno questa edizione.


PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Equilibri - Festival Internazionale di Circo Contemporaneo
Dal 20 al 29 maggio 2022 alla Casa delle Acque 9 giorni di spettacolo per la 10^ edizione del festival internazionale di circo contemporaneo a cura di ArterEgo.

Ceramica Spensierata
Dal 26 maggio all'8 settembre 2022 presso gli spazi di BACC - Bottega d'Arte Ceramica Casalecchio, in via Don Gnocchi, sono in programma 5 laboratori ceramici pomeridiani rivolti a gruppi di ragazze/i 11-15 anni.

Palestra nell'Ambiente
Da giugno a settembre torna il progetto dello sport di cittadinanza per favorire il movimento attraverso la partecipazione alle attività proposte dalle Polisportive Ceretolese, CSI Casalecchio e Masi. Tutto all'aria aperta!

Le giornate della Musica a Casalecchio di Reno
Dall'8 al 21 giugno 2022 l'associazione Consonanze propone un calendario di eventi musicali e concerti sul territorio che si concluderanno il 21 giugno alla Casa della Conoscenza nel giorno della Festa della Musica.

* Crinali Festival 2022 - Musica a Casalecchio di Reno
Venerdì 10 giugno e venerdì 9 settembre 2022 i due appuntamenti casalecchiesi del festival culturale e turistico che valorizza l'Appennino bolognese.

Casalecchio Incanta
Dall'11 giugno al 7 agosto 2022
l'associazione A Casa dell'Orso propone quattro appuntamenti dedicati alla promozione della lettura di libri per bambini in diversi luoghi della città.

* Festa dei Sapori Curiosi
Sabato 11 e domenica 12 giugno 2022 in Piazza del Popolo e nel centro cittadino 10^ edizione della rassegna enogastronomica a cura di Casalecchio Insieme Proloco.

* Acquolina. La rassegna estiva di Casa delle Acque
Dal 13 giugno al 15 settembre 2022 il programma di eventi culturali alla Casa delle Acque al Lido di Casalecchio.
Dal lunedì al venerdì dalle 19.30.

Fotogrammi: Storie in Appennino
Itinerari, set e personaggi dell'Appennino bolognese a cura della Città metropolitana di Bologna. Vi rientrano gli eventi alla Casa delle Acque: la mostra Lo scorrere dell’acqua attraverso la fotografia (13 giugno - 15 settembre 2022) e la rassegna Lo scorrere dell’acqua attraverso il cinema (29 luglio - 3 agosto 2022).

Della Natura e della Notte
Dal 14 giugno al 26 luglio 2022 tornano le escursioni notturne al Parco della Chiusa con 4 appuntamenti su prenotazione, a cura di WWF Bologna Metropolitana.

La Chiusa di Casalecchio. Caratteristiche idrauliche e interventi recenti di consolidamento e restauro
Mercoledì 15 giugno 2022 alle ore 19.00 alla Casa delle Acque conferenza sui recenti interventi alla Chiusa di Casalecchio con aperitivo a cura di Canali di Bologna.

L'estate di Casa Nena
Da giugno a settembre 2022 a Casa Museo Nena appuntamenti musicali e culturali, teatro di burattini, visite guidate.

Teatro dei Burattini a Casalecchio
Dal 15 al 30 giugno 2022 torna il teatro dei burattini a Casalecchio di Reno con spettacoli alla Casa per la Pace, alla Casa delle Acque e a Casa Museo Nena, a cura di Burattinificio Mangiafoco e Teatrinindipendenti.

Art d’Eco 2022 - Summer School
Dal 20 giugno al 29 luglio 2022 torna la Summer School gratuita di arti circensi, giochi, musica e hiking per ragazze/i 12-17 anni a cura di Spazio Eco.

Finger Food Festival
Dal 24 al 26 giugno 2022 nel centro di Casalecchio di Reno il più importante evento italiano di valorizzazione di eccellenze del cibo di strada e delle birre artigianali, a cura di Estragon Club e Casalecchio Insieme Proloco.

* Zola Jazz&Wine a Casalecchio di Reno
Domenica 26 giugno 2022 alle ore 17.00 a Villa Marescalchi passeggiata nelle vigne e concerto finale Luca Zennaro Trio con degustazione di vini dell'azienda Tizzano.

Cabaret di Fiume
Dal 30 giugno al 1 settembre 2022 il giovedì alle ore 21.15 alla Casa delle Acque la rassegna teatrale a cura di Teatro delle Temperie con gli spettacoli di e con Andrea Lupo.

Luglio in musica alla Filanda
Dal 5 al 26 luglio 2022 l'associazione Percorsi di Pace nel cortile di Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8) propone 5 concerti serali di generi differenti, a ingresso libero.

Voci dentro Totò
Mercoledì 6 luglio 2022 alle ore 21 nel parco di Casa Museo Nena recital sulla vita di Antonio de Curtis a cura di Teatranda con Pasquale Imperatore ed Elena de Curtis.

Di qua e di là dal Ponte (sul Reno)
Venerdì 8 luglio 2022 dalle 18.00 alle 24.00 AVIS Casalecchio promuove una festa diffusa animata da musiche live e punti gastronomici, in collaborazione con associazioni di volontariato ed esercizi commerciali del territorio. 

* Corti Chiese e Cortili - Andrea Dindo e Petra Magoni
Venerdì 8 luglio 2022 alle ore 21.00 a Casa Museo Nena Petra Magoni e Andrea Dindo presentano Canzoni in bianco e nero, teatro in musica dalla Germania all'America anni '30/'50, nell'ambito della 36^ edizione di Corti Chiese e Cortili a cura di Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

Lo scorrere dell’Acqua attraverso il Cinema
Dal 29 luglio al 3 agosto 2022 alle ore 21.30 alla Casa delle Acque quinta edizione per la rassegna di cinema estivo a cura di Carolina Monzoni in coprogettazione con Cineteca Bologna.

* Danzare il tramonto - Oltrepassare
Martedì 2 agosto 2022 con ritrovo alle 18.30 presso la Chiesa di San Martino ultima tappa del festival di danza in natura, con le coreografie di Filippo Porro e Silvia Dezulian per una performance site specific al Parco della Chiusa, a cura di Associazione Culturale C&C con la Direzione Artistica di Carlo Massari.

Casalecchio Incanta - Assaporare i luoghi
Dal 6 settembre 2022 tornano le merende letterarie di A Casa dell’Orso, cinque pomeriggi per entrare, in punta di piedi, in due luoghi magici in via Carducci e continuare il progetto Casalecchio Incanta.

Fleur | Danza di narciso
Venerdì 9 settembre 2022
alle ore 21.00 a Casa Museo Nena dialogo in danza tra Pier Paolo Pasolini e Laura Betti, a cura di Alma Danza.

* Le Sere sull'acqua - Acqua in bocca
Sabato 17 settembre 2022 dalle 18.30 passeggiata tra le acque con cena finale a sorpresa, con partenze da Parco Zanardi, a cura di Canali di Bologna

* perAspera Festival
Giovedì 22 settembre 2022 alle 20.30 al Teatro Comunale Laura Betti Entertainment, spettacolo di Ivan Vyrypaev con Tamara Balducci e Francesco Pennacchia diretti da Gianni Farina (menoventi).
In apertura alle 18.30 presentazione del libro Produrre teatro oggi in Italia di Francesca D'Ippolito.


* Eventi che fanno anche parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Per rimanere sempre aggiornati: tiny.cc/Amentefresca2022

Pieghevole: tiny.cc/AMF2022-programma

Segui l'hashtag: #Amentefresca

Manifesto

Comunicato stampa del 18 maggio 2022

Tutti i comunicati stampa di A Mente Fresca 2022

Pubblicato il 
Aggiornato il