Incontri di MOnDI - Inaugurazione Sala delle Pluralità - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Incontri di MOnDI - Inaugurazione Sala delle Pluralità

Ore 11.00 - 12.00, Casa della Solidarietà “A. Dubcek” (via del Fanciullo, 6)

Inaugurazione ufficiale della nuova Sala delle Pluralità gestita dal servizio LInFA - Luogo per l’Infanzia, le Famiglie e l’Adolescenza, ubicata al primo piano della Casa della Solidarietà “A. Dubcek”.

La Sala delle Pluralità è uno spazio dedicato alle attività interculturali e si propone di offrire a insegnanti, operatori del volontariato e cittadini grandi e piccoli un ambiente accogliente e attrezzato nel quale trovare documentazione, occasioni formative, laboratori e opportunità di sperimentazione dell’incontro con l’alterità culturale. In particolare saranno attivi presso la Sala incontri di consulenza, formazione e orientamento interculturale rivolti a enti e soggetti di diversa natura, percorsi di apprendimento della lingua e cultura italiana rivolti a ragazzi, ragazze o donne straniere, offerte di esperienze di volontariato, tirocinio e stages scolastici.
La Sala offre inoltre spazio, materiali e orientamento a chiunque desideri approfondire temi legati alla convivenza tra pluralità culturali, al dialogo interculturale e interreligioso, alle strategie di inclusione scolastica e territoriale.

La sala sarà intitolata ad Emma Pezemo (1990-2021), giovane donna di origine camerunense vittima di femminicidio, studente dell’Università di Bologna, alla quale anche l’ateneo bolognese ha dedicato a luglio scorso un'aula nella sede del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia in Palazzo Hercolani in Strada Maggiore e le ha successivamente conferito la Laurea Magistrale alla memoria in Sociologia e Ricerca Sociale.
Sono stati invitati amici e familiari di Emma.

Foto della Sala delle Pluralità

A cura di Massimo Masetti, assessore al Welfare, e Concetta Bevacqua, assessore a Infanzia e Scuola, Pari Opportunità del Comune di Casalecchio di Reno.

Intervengono Giovanni Amodio, responsabile Servizi educativi, scolastici e sociali, Milli Ruggiero, referente per l’intercultura, e una rappresentanza delle donne straniere e italiane del gruppo di conversazione PARLA CON ME.

Incontro gratuito

Prenotazione obbligatoria: linfa@comune.casalecchio.bo.it

Accesso con green pass

All'interno della Settimana dell'Intercultura Incontri di MOnDI (25-30 ottobre 2021)