Un cammino lungo un giorno - 60° Masi - Convegno "Valorizziamo la figura dell'insegnante di sostegno" - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Ore 9.15 - 12.30 - Sala "Giulio Regeni", Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)

Programma convegno

Ore 9.15
Ritrovo e registrazione partecipanti

Ore 9.30
Valorizziamo la figura dell’insegnante per il sostegno
Relazione di Anna Pileri (vice direttrice del corso di specializzazione per le attività didattiche rivolte al sostegno per gli alunni e le alunne - UniBo)
Ascoltiamo alcune esperienze significative

Ore 10.00
Siamo un gruppo arlecchino, impareremo a starci vicino
L’esperienza della classe 1B Scuola primaria XXV Aprile I.C. Croce
Insegnanti: Ilenia Burgio, Chiara Nerozzi
Insegnanti per il sostegno: Daniela Zani
Educatrice: Francesca Lanzoni
Funzione strumentale per la disabilità: Leonarda Lo Piano

Ore 10.20
Esperienza del laboratorio musicale inclusivo dell’Istituto "Gaetano Salvemini"
Raccontata da Daniele Calandra

Ore 10.40
Pausa caffè con piccolo rinfresco

Ore 11.10
Contrappunto: Invenzione a 27 voci (1+26) come nella musica barocca
Tutto nasce e si sviluppa da una melodia prima e fondativa dell’intera e articolata composizione. Nel nostro caso questa prima melodia è la sensibilità della classe.
Classe 1B dell’Istituto di 2 grado Liceo Artistico Arcangeli
Presentata dalla prof.ssa Silvia Pedrini

Ore 11.30
Tutti abili in palestra
Idee inclusive in movimento presentate da Andrea Margine Asdre Re, insegnante di Educazione Fisica nella scuola di Reggio Emilia

Ore 12.00
Conclusione e ringraziamenti di Giovanna Di Pasquale (CDH Centro di Documentazione Handicap)

Nell'ambito dell'edizione 2024 Un cammino lungo un giorno, a cura di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace, in co-progettazione con il Comune di Casalecchio di Reno, in collaborazione con Associazione Centro Documentazione Handicap, Futura Associazione Persone Down famiglie e amici e Associazione d'iDee e con il sostegno di Galileo Ingegneria.

Nell'ambito del 60° anniversario della Polisportiva Giovanni Masi

Info: www.uncamminolungoungiorno.it

Programma completo Un cammino lungo un giorno

Evento Facebook