Il progetto Badando - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Convegno Badando

21 ottobre 2011 dalle ore 9,00 presso la Sala Consigliare in via dei Mille, 9 a Casalecchio di Reno

Il progetto Badando, avviato nel Distretto a partire da settembre 2009, risponde al bisogno delle famiglie di trovare un supporto al lavoro di cura nei confronti dell'anziano parzialmente o totalmente non autosufficiente, favorendone la domiciliarità e garantendo un Servizio di assistenza ed un sostegno alla famiglia per l'assunzione della cosiddetta badante.
Il progetto vuole anche aumentare la qualificazione del lavoro di cura delle assistenti familiari, mettere a sistema l'assistenza familiare privata integrandola nei servizi comunali (presa in carico e tutoraggio), favorire l'emersione del lavoro nero.
Il progetto è sostenuto da un protocollo d'intesa condiviso e siglato da tutte le organizzazioni sindacali territoriali.
Nel 2011 è stata avviata un'ulteriore sperimentazione con l'obiettivo di sostenere le famiglie  nel reperimento di un'assistente familiare per brevi periodi.

Programma della giornata