Promemoria per l'estate - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Promemoria per l'estate

Ondate di calore: le precauzioni da adottare

Anche quest’anno il Comune di Casalecchio di Reno ha attivato un progetto di prevenzione delle ondate di calore, per attutire gli effetti dannosi che le alte temperature estive possono provocare sugli anziani.  E’ stato attivato un servizio di supporto per ultrasettantacinquenni, soli e/o con problemi di salute, attivabile tramite il numero verde 800 562 110 attivo 24 ore su 24 (attenzione, il numero verde pubblicato sui Casalecchio News dei mesi di giugno e di luglio-agosto è errato).
Per ridurre i rischi derivanti dalle ondate di calore, ti ricordiamo di prendere le seguenti precauzioni suggerite dall’Azienda USL:
Bere molto e spesso anche quando non si ha sete, evitando bibite gassate o contenenti zuccheri e in generale le bevande ghiacciate o fredde; evitare alcol e caffeina;  fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea;  utilizzare climatizzatori regolando la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna.

Limitazioni all’uso dell’acqua nel periodo estivo

- L’acqua deve essere utilizzata in modo razionale ed evitando sprechi, sia della frazione potabile che di quella superficiale e profonda.
- I prelievi di acqua dalla rete idrica sono consentiti esclusivamente per i normali usi domestici, agricoli e zootecnici e per le sole attività regolarmente autorizzate per le quali è prescritto l’uso di acque potabili.
- Nel periodo compreso tra l’1 luglio ed il 15 settembre, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 è vietato il prelievo di acqua dalla rete idrica per l’utilizzo extradomestico quali, ad esempio, l’annaffiamento di orti e giardini ed il lavaggio di veicoli.
- E’ vietato fare uso irriguo delle acque del fiume Reno e del Canale Reno e di tutti i corsi d’acqua nel territorio comunale, salvo espressa autorizzazione dell’Ufficio preposto.

Divieto di balneazione

Ricordiamo che l’art. 24 del Regolamento di Polizia Urbana vieta, per tutto il periodo dell’anno, la balneazione nel fiume Reno, nel canale Reno, nei torrenti ed in tutti i corsi d’acqua.

dove fare la spesa -ferie delle farmacie di Casalecchio