8 maggio - Giornata mondiale della Croce Rossa - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

8 maggio - Giornata mondiale della Croce Rossa

L'8 maggio ricorre la Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna rossa. In questa data - scelta perché è l'anniversario della nascita del suo fondatore Henri Dunant - tutto il mondo festeggia l'opera svolta dalla Croce Rossa con diverse iniziative.

L'8 maggio segna la ricorrenza, in tutto il mondo, della Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in cui si celebra il lavoro di soccorso svolto quotidianamente da milioni di volontari; nata in uno scenario di guerra, per aiutare indipendentemente e universalmente chiunque fosse ferito durante la battaglia, oggi è una organizzazione di pace e soccorso.
Da 160 anni una croce rossa su fondo bianco è il simbolo, riconosciuto in tutto mondo, degli operatori sanitari, di qualunque nazionalità, che portano soccorso in ogni scenario di crisi e di guerra, in totale indipendenza e neutralità. Lo spirito che ha animato i natali della Croce Rossa ha accompagnato l’organizzazione fino ad oggi, allargando gli ambiti di intervento lungo tutto il fronte socio-sanitario. Guerre, pandemie, carestie, disastri naturali, sostegno alla povertà e supporto psicologico ma soprattutto presenza e prossimità alle comunità locali.

La Croce Rossa è presente in 192 Paesi: tra le macerie provocate da un bombardamento o nel fango dopo un disastro naturale, ovunque ci sia un'emergenza c'è un uomo o una donna dell'organizzazione Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Internazionale, presente in 191 Paesi del mondo con circa 14 milioni di volontari.

Il tratto distintivo dei Volontari della CRI è che  sono prima, durante e dopo le emergenze; perché sono parte loro stessi delle comunità locali colpite. Sono persone che conoscono i bisogni, le necessità del territorio ed operano in sinergia con le istituzioni e le altre associazioni.

In accordo con ANCI, anche il Comune di Casalecchio di Reno partecipa alle iniziative con l'esposizione, dal 6 al 12 maggio 2024, della bandiera della Croce Rossa Italiana davanti al Municipio.