"È arrivato lo spazzino" e "DifferenziAMO Casalecchio" - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

"È arrivato lo spazzino" e "DifferenziAMO Casalecchio"

"Lo spazzino di quartiere aiuta a tenere pulita la città. Manteniamola bella insieme!". È questo lo slogan che campeggia sui mezzi che si occupano della pulizia della città, svuotando i cestini stradali - di cui è in corso la sostituzione con modelli dotati di coperchio e bocca di conferimento più piccola - e recuperando i rifiuti dalle strade. Una frase che è anche un appello rivolto alla cittadinanza, per la maggior parte molto attenta sulla raccolta differenziata, affinché ciascuno faccia la sua parte per separare nel modo giusto i rifiuti e mantenere il decoro della città evitando comportamenti non corretti.

Una campagna ideata in collaborazione tra il Comune di Casalecchio di Reno e Hera S.p.a., Coop Ecobi e Coop. Copaps, che si affianca ad azioni di sensibilizzazione presso i condomini, in particolare quelli che hanno presentato nel tempo aspetti di criticità.

"DifferenziAMO Casalecchio" è infatti la frase riportata sui volantini affissi agli ingressi dei condomini con l'indicazione di alcuni semplici ma importanti comportamenti da seguire:

- Differenzia i tuoi rifiuti e rispetta sempre giorni e orari di esposizione
- Per l’organico e l’indifferenziato utilizza i contenitori forniti dal Comune. Non depositare sacchi a terra.
- Dopo lo svuotamento ritira i contenitori all’interno della proprietà privata.

Da gennaio sono operative due nuove unità anche nei giorni festivi. Importantissima anche l’attività di monitoraggio e di controllo sui rifiuti abbandonati che l’Amministrazione comunale svolge grazie alla collaborazione delle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) e della Polizia Locale.