Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio

Prorogata a venerdì 10 maggio 2024 l’iscrizione al corso di formazione video gratuito Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio, in collaborazione con il festival Mente Locale – Visioni sul territorio, organizzato da Demetra.

300 le ore di formazione previste, di cui 210 ore di aula e 90 di project work, che verranno erogate nel periodo tra il settembre 2024 e febbraio 2025 presso la sede di Demetra a Bologna (viale Aldo Moro, 16): i destinatari del corso sono persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che possiedono conoscenze attinenti alla produzione cinematografica e dell’audiovisivo in qualsiasi ambito – scrittura, sceneggiatura, fotografia, montaggio - acquisite in contesti di apprendimento formali o informali.

Il corso intende fornire ai partecipanti gli strumenti tecnici e stilistici per valorizzare il territorio attraverso il racconto audiovisivo, evidenziandone le peculiarità paesaggistiche, culturali, storiche, a fini di reportage o di realizzazione di prodotti destinati al marketing territoriale.

Saranno selezionati 15 partecipanti attraverso due prove di selezione, scritta e orale, per la verifica della capacità di narrazione, delle competenze e motivazionali.

Invia la candidatura entro venerdì 10 maggio 2024.

Il corso intende migliorare le competenze e il posizionamento professionale dei partecipanti nell’ambito della realizzazione di prodotti audiovisivi – documentari, reportage, docuserie, strumenti di marketing territoriale – destinati al racconto dei luoghi, genere in forte crescita in un momento storico che sta riportando al centro dell’attenzione temi come il ritorno alla terra, la promozione delle aree interne, il turismo culturale e lento, l’agricoltura sostenibile.
Tra i temi trattati durante le lezioni approfondimenti su linguaggi e stili del racconto del territorio, testimonianze di autori e case di  produzione e lo sviluppo del progetto di racconto, fino alla realizzazione dello stesso: i video realizzati dai partecipanti nei territori di Modena e Bologna saranno presentati in anteprima durante l’XI edizione del Festival Mente Locale, in programma dal 4 al 10 novembre 2024.

Al termine del corso, i partecipanti che avranno preso parte a oltre il 70% delle lezioni riceveranno un attestato di frequenza.

Per informazioni: icc@demetraformazione.it