Concorso musicale "Ragazze e ragazzi Salvemini 1990" - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Concorso musicale "Ragazze e ragazzi Salvemini 1990"

La Fondazione Rocca dei Bentivoglio lancia la quarta edizione del concorso di composizione e residenza artistica Ragazze e ragazzi. Salvemini 1990 , in ricordo della Strage del Salvemini, avvenuta il 6 dicembre 1990 in cui persero la vita 12 giovani studenti dell’Istituto Salvemini di Casalecchio di Reno.

Il concorso è rivolto a 3 compositori/trici under 35 a cui è richiesto di inviare 3 partiture originali.

Ai musicisti selezionati verrà offerta una residenza artistica di 5 giorni e 2 concerti in prima assoluta durante la 38^ edizione della rassegna Corti Chiese e Cortili.

Le candidature sono aperte fino al 21 aprile 2024.

Il concorso rappresenta un unicum a livello nazionale, non si configura come una competizione ma intende offrire a giovani compositori/trici l’opportunità di partecipare ad un percorso collettivo di crescita artistica e personale, in stretta connessione con  l’esecutore delle loro musiche.

Con questo spirito è stata avviata quest’anno la collaborazione con il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, che vede l’aspetto laboratoriale come fondamentale momento formativo per i/le giovani compositori/trici partecipanti.

La giuria del concorso è composta da Enrico Bernardi (direttore artistico della rassegna “Corti Chiese e Cortili”), Paolo Aralla (compositore), Anna D’Errico (pianista), Francesco Dillon (violoncellista) e Manuel Zurria (flautista).

La residenza artistica si terrà dal 17 al 22 giugno 2024 presso L’Agriturismo “Fattoria Quercia” – Valsamoggia (BO)