Giornata nazionale contro i disturbi alimentari - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Giornata nazionale contro i disturbi alimentari

Il Comune di Casalecchio di Reno il 15 marzo 2024 aderisce alla Giornata nazionale contro i disturbi alimentari promossa insieme con ANCI e l'associazione Never Give Up Onlus.

"I disturbi alimentari, nello specifico anoressia e bulimia, sono la prima causa di morte tra gli adolescenti e purtroppo la situazione si è ulteriormente aggravata a seguito della pandemia – spiegano gli esperti di Never Give Up –. In Italia 2.665.000 adolescenti hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea e solo il 10% riesce a chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo tre anni dai primi sintomi. La famiglia costituisce, insieme alla scuola, uno dei primi luoghi dove tali disturbi possono essere intercettati e affrontati tempestivamente, grazie a segnali che danno evidenza del disagio”.