Corso primo intervento sanitario - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Corso primo intervento sanitario

Nuova edizione del corso di primo intervento sanitario organizzato dalla Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno, per offrire a tutti informazioni su cosa fare (e cosa non fare) in situazioni di emergenza che possono verificarsi a casa, al lavoro o in strada.

Il corso è gratuito (con eventuale contributo volontario) ed è articolato in 6 lezioni durante le quali verranno affrontati diversi argomenti, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Gli incontri si terranno a cadenza bisettimanale dalle 20.00 alle 23.00 dal 7 al 22 maggio 2024, presso la sede della Pubblica Assistenza, nella Sala Foschi alla Casa della Solidarietà "A. Dubcek", in via del Fanciullo, 6.

Alla fine del corso, a coloro che avranno partecipato a tutte le lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il corso è patrocinato dal Comune di Casalecchio di Reno e dall'ANPAS (Associazione Nazionale Pubblica Assistenza) - Coordinamento regionale Emilia Romagna.

Relatori:
Lorenzo Gallo (formatore)
Federico Calzolari (infermiere 118)
Alberto Cesari (formatore)
Chiara Pesci (direttrice sanitaria Pubblica Assistenza Casalecchio)

Martedì 7 maggio 2024
Organizzazione del sistema di emergenza, cosa fare e non fare in caso di emergenza e come funziona la chiamata al 118

Giovedì 9 maggio 2024
Vademecum per la cittadinanza, traumi, ferite, ustioni, etc.

Martedì 14 maggio 2024
Epilessia, sincope, crisi ipoglicemica, ictus, etc.

Giovedì 16 maggio 2024
Disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e adulta, arresto cardiaco, posizione laterale di sicurezza

Martedì 21 maggio 2024
BLS per la cittadinanza (parte teorica)