Elezioni 2024: informazioni per gli elettori italiani all'estero - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Elezioni 2024: informazioni per gli elettori italiani all'estero

 

Elezioni comunali: è necessario rientrare in Italia.
Elezioni europee: indicazioni per temporanei all'estero e per cittadini iscritti all'AIRE.

In nessun caso si può votare per corrispondenza.


Elezioni comunali
Per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale è necessario rientrare in Italia e votare al proprio seggio presso il Comune.


Elezioni europee
Indicazioni per votare per l’elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo.

Elettori temporaneamente all'estero (Paesi UE) e familiari conviventi

Gli elettori italiani non iscritti all’AIRE che si trovano all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi, in cui ricade la data di svolgimento delle elezioni, possono richiedere di votare presso l’Ambasciata / il Consolato italiano di riferimento.
È necessario presentare al Consolato/all’Ambasciata o al proprio Comune di iscrizione alle liste elettorali entro giovedì 21 marzo 2024 l'apposita domanda, corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto o ente presso cui si svolge l’attività di studio oppure da un’autodichiarazione che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.
Le stesse norme si applicano anche ai familiari conviventi che si trovano all’estero.

Come presentare la domanda al Comune:
- a mano presso SEMPLICE - Sportello Cittadini (via dei Mille, 9 - Casalecchio di Reno)
- via email alla casella di posta elettronica elettorale@comune.casalecchio.bo.it o alla PEC
comune.casalecchio@cert.provincia.bo.it allegando copia del documento d'identità
- tramite servizio postale all’indirizzo: Comune di Casalecchio di Reno - Ufficio Elettorale - via dei Mille, 9 - 40033 Casalecchio di Reno (BO), allegando copia del documento d'identità

In caso di rientro anticipato in Italia, si potrà votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale presentando apposita richiesta al Sindaco entro il giorno precedente alle votazioni.

Elettori residenti all’estero (AIRE)

Tutti gli elettori residenti all'estero riceveranno dal Comune italiano di iscrizione AIRE la cartolina-avviso contenente le indicazioni di seguito riassunte.
Solo i cittadini AIRE residenti in un Paese UE possono votare i rappresentanti italiani al Parlamento dell'Unione europea presso l’Ambasciata / il Consolato italiano di riferimento con il certificato elettorale che riceveranno a casa, se non hanno fatto opzione di votare i rappresentanti del Paese in cui sono residenti (in questo caso attenersi alla normativa del Paese in cui si intende votare, informandosi presso gli organi ufficiali).
In alternativa, con lo stesso certificato e portando con sé la propria tessera elettorale, possono decidere di rientrare in Italia e votare nel proprio Comune di iscrizione AIRE, presentando questa dichiarazione al Sindaco entro il giorno precedente alle votazioni.

Attenzione:
- se si è optato per votare i rappresentanti del Paese UE di residenza, non è possibile votare in Italia.
- i cittadini AIRE residenti in un Paese extra UE che intendono votare i rappresentanti italiani al Parlamento dell'Unione Europea devono rientrare in Italia nel proprio Comune di iscrizione AIRE.

Pubblicato il 
Aggiornato il