Cioccola-ti-amo Festa del cioccolato artigianale 2024 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Cioccola-ti-amo Festa del cioccolato artigianale 2024

 

Sabato 2 e domenica 3 marzo 2024 l’associazione nazionale dei maestri cioccolatieri CiocchinBO e la società cooperativa Eventi, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno, riportano in centro il “cibo degli dei” per palati sopraffini.

Cioccolato e cioccolata di alta qualità, prodotto da artigiani provenienti da tutta Italia.
Uno spaccato di varietà, di combinazioni, tra cioccolato fondente, al latte, bianco, abbinato a mandorle, nocciole, arancio, liquore. Profumi e odori che si liberano nell’aria e si gustano nel palato. Bambini e adulti accomunati da una grande voglia di piacere puro o peccato di gola.

L'inaugurazione della 14^ edizione di Cioccola-ti-amo. La festa del cioccolato artigianale è prevista sabato 2 marzo 2024 alle ore 9.30 in Piazza del Popolo alla presenza di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, Giuseppe Sartoni, presidente dell’associazione CiocchinBo, e Mirko Aldrovandi, presidente di Società Eventi.

Seguirà la CioccolaTiAmo Walk Correre fa bene, ma la cioccolata pure, passeggiata aperta a tutti e guidata dal Gruppo Nordic walking G. Masi, in un percorso attraverso i parchi cittadini.

I più piccoli, in accordo con LInFA, avranno a disposizione vari laboratori sul cioccolato, ed entrambi i pomeriggi potranno cimentarsi nel laboratorio di cookies design gratuito a cura di Società Eventi in collaborazione con la Pasticceria Filippini.

I più grandi potranno invece mettersi alla prova nel grande gioco collettivo della Cioccoricetta, inviando la propria ricetta a base di cacao grafica@eventibologna.com, per portarsi a casa il primo premio: diversi chili di dolcissimo cioccolato.

commercianti aderendo all’iniziativa del cioccolatino con il cuore dedicato a tutte le donne, promuovono la Festa della Donna, addolcendo i clienti vecchi e nuovi.

Non mancheranno le proposte gastronomiche, con il menù a base di cioccolato del Ristorante Tramvia, mentre alla Gelateria Colibrì si potranno provare nuovi gusti dedicati al cioccolato artigianale.

Ritorna l’8^ edizione della gara tra i cioccolatieri per la migliore pralina “dolce e salata”, con premiazione in piazza del Popolo sabato pomeriggio.

In piazza dei Caduti si terrà il mercatino con prodotti enogastronomici regionali,

In via XX Settembre mercatino delle opere del proprio ingegno.

Spettacoli, animazioni, giochi e gonfiabili allieteranno i visitatori della nostra festa.

Dopo il grande interesse suscitato alle ultime edizioni, tornerà il laboratorio didattico con assaggi a cura dell’Istituto Alberghiero "Luigi Veronelli" di Casalecchio-Valsamoggia con nuove creazioni.

Sarà possibile visitare anche la mostra Cioccolato e storia: il cioccolato nutrimento e sollievo dei soldati della Collezione storica Quadri e Venturi, dove si potranno trovare confezioni di cioccolato di 80 anni fa e persino l’antenata della Nutella, assieme a racconti, aneddoti e curiosità storiche.

Info:
eventi@eventibologna.com

Segui gli hashtag #eventibologna #CioccolaTiAmo

Manifesto

Depliant con programma dettagliato

Evento Facebook


Pubblicato il 
Aggiornato il