Festival Mente Locale: aperte le candidature - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Festival Mente Locale: aperte le candidature

Sono aperte fino al 30 aprile 2024 sulla piattaforma FilmFreeway le candidature per partecipare all'XI edizione di Mente Locale - Visioni sul territorio, il primo festival italiano dedicato alla rappresentazione cinematografica del territorio, inteso come spazio paesaggistico ma pure culturale, antropologico, sociale.
I film che nel corso degli anni hanno partecipato al concorso hanno saputo raccontare con una molteplicità di sguardi spazi naturali e urbani e, insieme, la relazione delle persone con i luoghi, i saperi, le tradizioni, le attitudini legate a differenti aree geografiche, aprendo agli occhi degli spettatori una finestra sulla caleidoscopica natura di donne, uomini e paesaggi, e donne e uomini nel loro rapporto coi differenti paesaggi, in un sorprendente viaggio attorno al mondo.

Nelle dieci edizioni il festival ha accolto opere provenienti da più di 40 Paesi, e ha visto la partecipazione di artisti come Pietro Marcello, Paolo Fresu, Gianfranco Cabiddu e molti altri.

Il concorso è riservato a film documentari italiani e stranieri realizzati a partire dal 2022, da iscrivere tramite piattaforma FilmFreeway entro il 29 febbraio al costo di iscrizione di 5 € o entro il 30 aprile al costo di iscrizione di 10 €.
Le opere non in lingua italiana devono essere inviate con sottotitoli in italiano o inglese, allegando due foto di scena e un’immagine del o della regista, la biografia, la filmografia, la sinossi dell’opera e le note di regia: gli autori e le autrici delle opere prescelte saranno contattati entro il 12 luglio.

Il Festival si svolgerà nelle province di Modena e Bologna dal 4 al 10 novembre 2024: la volontà esplicita fin dalla prima edizione è infatti quella di portare il cinema nei territori normalmente esclusi dalle circuitazioni delle grandi kermesse ma ricchi di storia e tradizioni, come quelli collinari che si estendono tra le due città emiliane, punteggiate di borghi e castelli medievali e famose per la loro cultura dell’accoglienza, del buon vivere e della buona tavola.
Accanto alle proiezioni il programma del festival (in costruzione sul sito www.festivalmentelocale.it) propone momenti conviviali, degustazioni ed esperienze di scoperta del territorio.

La direzione artistica è affidata per il secondo anno a Leena Pasanen, figura di spicco a livello internazionale, già direttrice dell’European Documentary Network e di DOK Leipzig, uno dei più importanti festival di cinema documentario al mondo.

Numerosi i premi e le menzioni speciali che verranno assegnate, a partire da quello di 2.000 € al miglior documentario in concorso, per proseguire con Visioni d'archivio che premia con 1.000 € l'opera che ha saputo maggiormente valorizzare l'uso di materiali d’archivio, fino al Premio Distribuzione SAYONARA FILM. E ancora il Premio di 500 euro assegnato dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, partner del Festival e il Premio di 300 euro Suono e Territorio al regista dell'opera con la miglior colonna sonora. Le menzioni speciali saranno invece assegnate dal Touring Club Italiano, altro storico Partner del Festival, dagli studenti del DAR Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna e dal Segretariato Regionale MiC Emilia-Romagna che premierà l'opera che maggiormente valorizzi e promuova l'identità culturale e paesaggistica emiliano-romagnola.

Per ulteriori informazioni: festivalmentelocale@gmail.com.