Giornata Internazionale dell’Epilessia - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Giornata Internazionale dell’Epilessia

Il Comune di Casalecchio di Reno il 12 febbraio 2024 aderisce alla Giornata Internazionale dell’Epilessia promossa da Associazione Italiana Epilessia.

Nella notte della vigilia, decine di monumenti e luoghi simbolici in tutta Italia saranno illuminati di viola per sensibilizzare l'opinione pubblica a combattere la discriminazione e per educare la società sull'importanza di comprendere e supportare le persone con epilessia, nonché per ontribuire a promuovere una maggiore consapevolezza sulla patologia e a incoraggiare la ricerca scientifica.
Il Comune di Casalecchio di Reno, non potendo aderire fisicamente, si unisce alla campagna "illuminandosi" virtualmente e promuovendo la campagna con i propri strumenti di comunicazione.

La Giornata Internazionale dell’Epilessia avrà quest’anno come faro guida l’attuazione del Piano d’azione globale intersettoriale decennale sull’epilessia e altri disturbi neurologici (2022-2031) dell’Organizzazione mondiale della sanità o IGAP.
L’IGAP è una tabella di marcia decennale che contiene un obiettivo strategico specifico per rafforzare l’approccio di sanità pubblica all’epilessia e due obiettivi globali che mirano a colmare le principali lacune nel trattamento e nell’inclusione delle persone affette da epilessia in tutto il mondo:
Obiettivo globale 5.1: entro il 2031, i paesi aumenteranno la copertura dei servizi per l’epilessia del 50% rispetto all’attuale copertura nel 2021.
- Obiettivo globale 5.2: l’80% dei paesi avrà sviluppato o aggiornato la propria legislazione con l’obiettivo di promuovere e proteggere i diritti umani delle persone con epilessia entro il 2031.
Uno dei principali ostacoli al raggiungimento di questi obiettivi è l’alto livello di incomprensioni e idee sbagliate sull’epilessia.
Questa mancanza di conoscenza si traduce in stigma sociale ed esclusione e porta alla discriminazione delle persone con epilessia a tutti i livelli della società: al lavoro, a scuola, nella comunità.
La mancanza di conoscenza ostacola, anche da parte dello lo Stato e delle Regioni, l’assegnazione di adeguate risorse per l’epilessia e il riconoscimento della necessità di politiche e programmi specifici per affrontare il peso dell’epilessia.