Giorno del Ricordo 2024 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Giorno del Ricordo 2024

Il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Sabato 10 febbraio 2024 alle ore 10.30 davanti al cippo commemorativo presso la rotatoria Piave/Ugo Bassi (lato cimitero), alla presenza delle istituzioni civili e militari, si terrà la cerimonia di commemorazione delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.
Interverranno il sindaco Massimo Bosso e Giovanni Stipcevich, vice presidente ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia) Bologna.
Saranno inoltre presenti assessori e consiglieri comunali, autorità civili, forze dell'ordine.
La cittadinanza è invitata.

Il "Treno del Ricordo" farà tappa a Bologna il 18 febbraio 2024
In occasione dei venti anni della Legge del 30 marzo 2004, n. 92 che ha istituito il "Giorno del Ricordo" in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo istriano, fiumano, giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, il Ministero per lo Sport e i Giovani, in collaborazione con la Fondazione FS ha organizzato il progetto Il Treno del Ricordo, un'iniziativa che ripercorrerà idealmente il viaggio degli esuli. Un treno storico, caratterizzato da particolari allestimenti evocativi, inizierà il suo viaggio il 10 febbraio 2024 da Trieste e farà tappa in 12 diverse stazioni da nord a sud, tra cui Bologna. Il treno, che sarà un vero museo itinerante e rappresenterà un'occasione per riflettere sulla storia passata, si fermerà a Bologna il 18 febbraio 2024 e dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dello stesso giorno sarà possibile visitare gratuitamente la mostra presente al suo interno.

Le proposte di lettura della Biblioteca "Cesare Pavese":
Giorno del Ricordo - Per non dimenticare le vittime dei massacri delle foibe e dell'Esodo giuliano-dalmata