Allerta meteo per vento arancione venerdì 1 e rossa sabato 2 dicembre - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Allerta meteo per vento arancione venerdì 1 e rossa sabato 2 dicembre

Emessa un'allerta meteo arancione per vento, nonché un'allerta gialla per criticità idraulica e idrogeologica, per la giornata di venerdì 1 dicembre 2023 in zona C2 che comprende Casalecchio di Reno.

Per la giornata di sabato 2 dicembre 2023 emessa nuova allerta meteo rossa per vento, gialla per criticità idraulica.
In conseguenza dell'allerta meteo rossa, emessa anche un'ordinanza sindacale di chiusura di parchi e giardini pubblici, cimitero comunale, sospensione manifestazioni all'aperto su area pubblica.
Il divieto di accesso non si applica agli accedenti alle proprietà private e/o attività sanitarie, commerciali e ricettive presenti all’interno dei parchi pubblici comunali, solo attraverso la viabilità principale.
Scarica l'ordinanza n. 26/2023 (pdf)
Scarica l'ordinanza n. 27/2023 (pdf) che modifica e integra l'ordinanza n. 26/2023

Testo completo allerta per la giornata del 1 dicembre 2023:
Per la giornata di venerdì 1 dicembre sono previste precipitazioni intense lungo i rilievi centro-occidentali, che potranno generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua con possibili fenomeni di ruscellamento e localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili. Si avranno, inoltre, venti di burrasca forte (75-90 km/h) da sud lungo il crinale appenninico, con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore.

Testo completo allerta per la giornata del 2 dicembre 2023:
Per la giornata di sabato 2 dicembre sono previsti: venti sud-occidentali di tempesta (89 - 102 Km/h), più probabili su fascia appenninica centro-orientale; venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h), con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore su fascia appenninica occidentale e pianura orientale; venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-ovest sul restate territorio. Sono inoltre previste precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio più probabili sul settore appenninico centro-occidentale, che possono generare diffusi ruscellamenti e fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, nonché ulteriori innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua montani con fenomeni erosivi. Nei tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centrale della regione, già interessati dalla propagazione delle piene della giornata odierna, si prevedono ulteriori innalzamenti dei livelli con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini.

Che cosa fare/non fare in caso di vento forte
Se sei all'aperto: allontanati da aree verdi, strade alberate e da tutte le strutture all’aperto, come tensostrutture, impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali, pubblicitarie.
Maggiori dettagli sul sito della Protezione Civile Emilia-Romagna

Ulteriori info:
allertameteo.regione.emilia-romagna.it
protezionecivile.unionerenolavinosamoggia.bo.it
Centrale operativa Protezione Civile/Polizia Locale Reno Lavino: