25 novembre 2023 - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di iniziative di sensibilizzazione dal titolo:
NO. Ai linguaggi violenti e sessisti, SI. Alla cultura del rispetto, della vita e della libertà

Programma:

Mercoledì 22 novembre 2023
Ore 18.00 - Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
Fuori dall'incubo
Violenza sulle donne: cinque storie autobiografiche
Presentazione del libro a cura di SOS Donna (Pendragon, 2022).
Con Mirella Valdiserra, curatrice del percorso di scrittura.
A cura della Casa della Conoscenza - Biblioteca comunale Cesare Pavese

Giovedì 23 novembre 2023
Ore 17.30 - Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
La panchina rossa prima che...
Il Gruppo Legg’Io, con testi a cura di Barbara Bisiach, presenta la lettura di una raccolta di testimonianze di chi ce l'ha fatta e di coloro che operano affinché la panchina rossa non sia il simbolo di una nuova assenza dovuta alla violenza.
A cura della Casa della Conoscenza - Biblioteca comunale Cesare Pavese

Sabato 25 novembre 2023
Ore 10.00 - IPSAR "L. Veronelli" (via Cimabue, 2)
Differenze di genere: confronto tra studenti, amministratori, docenti ed esperti
Con Federica Zanetti, docente del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin", Università di Bologna.
Intervengono:
Massimo Bosso, sindaco del Comune di Casalecchio di Reno
Concetta Bevacqua, assessora a Infanzia, Scuola e Pari Opportunità
Massimo Masetti, assessore al Welfare
Simona Pinelli, assessora alle Culture e Nuove Generazioni
Rosalba De Vivo, dirigente scolastica IPSAR "Veronelli"
Giovanni Amodio, psicopedagogista, responsabile Servizi educativi e scolastici, sociale, casa e pari opportunità.
Sono stati invitati a partecipare assessori, assessore, consiglieri e consigliere del Comune di Casalecchio di Reno.

Infine, nell’ambito del Terraviva Film Festival, al Teatro comunale Laura Betti (Piazza del Popolo, 1) sarà allestita la mostra Senza difesa - Progetto di sensibilizzazione e prevenzione sulla violenza delle Donne e violenza di genere, che raccoglie le fotografie di Leonardo Cuccoli. La mostra sarà visitabile mercoledì 22 novembre 2023 dalle 15.00 alle 21.30, sabato 25 novembre 2023 dalle 14.00 alle 21.30 e domenica 26 novembre 2023 dalle 17.00 alle 21.00.