Progetto per la riattivazione dell'impianto idroelettrico alla Croce - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Progetto per la riattivazione dell'impianto idroelettrico alla Croce

L’intervento prevede l’installazione di due turbine idrauliche di 330 KW di potenza ciascuna. Secondo i dati di producibilità energetica stimati per l'impianto idroelettrico della "Canonica", tale infrastruttura è in grado di coprire l'80% del fabbisogno di energia elettrica degli edifici pubblici dell'Amministrazione comunale (Municipio, Scuole, ecc), generando un surplus di oltre il 50% in caso di realizzazione del secondo impianto. L’energia in più verrebbe in ogni caso immessa nella rete locale diminuendo l’importazione di energia dall’esterno. Infine, l’impianto ridurrebbe le emissioni di gas serra con un risparmio in CO2 stimato in 1800 ton/anno di equivalente petrolio, dati che raddoppierebbero in caso di realizzazione del secondo impianto.

L’avvio dei lavori è previsto nell’autunno 2011. (rendering dell'intervento)

Mercoledì 16 febbraio 2011 alle 21 nei locali della Casa per la Pace La Filanda in via Canonici Renani 8, il progetto verrà presentato al pubblico.
Saranno presenti:

Beatrice Grasselli   -  Assessore all’Ambiente,

Antonio Caliceti e Fabio Marchi  -  rispettivamente Presidente e Segretario del Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno,

Gian Carlo Picotti e Matteo Badiali  -  progettisti per conto della SIME Energia S.r.l.