Teatro comunale Laura Betti - Stagione 2023/24 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Teatro comunale Laura Betti - Stagione 2023/24

 

Venerdì 17 novembre 2023, nell’ambito di Politicamente Scorretto, inaugura la nuova Stagione multidisciplinare del Teatro Laura Betti, lo spettacolo La libertà scritto e interpretato da Paolo Nori. Al centro dello spettacolo due figure straordinarie della letteratura russa, Daniil Charms e Iosif Brodskij, che con le loro opere e la loro vita hanno cantato e incarnato, forse, quell’idea di libertà che l’avvocato anarchico Pietro Gori aveva espresso così: “Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà".

Mercoledì 6 dicembre 2023 fa tappa a Casalecchio di Reno Marco Paolini con il suo Antenati. The grave party, uno spettacolo che ripercorre l’evoluzione della nostra specie, attraverso l’incontro immaginato con i nonni dei nonni, con le 4.000 generazioni che ci collegano ai nostri progenitori comuni, quel piccolo nucleo africano da cui tutti gli abitanti del pianeta della nostra specie provengono.  

Venerdì 12 gennaio 2024 arriva la musica con il concerto di Frida Bollani Magoni, pianista dal talento raro, figlia d’arte di Stefano Bollani e Petra Magoni. Da sempre immersa nel mondo dei suoni e della musica, comincia a studiare regolarmente pianoforte classico all’età di 7 anni sotto la guida del maestro Paolo Razzuoli, che le insegna la notazione musicale in Braille, essendo lei ipovedente.  

Venerdì 26 gennaio 2024 è la volta di un’altra protagonista della scena contemporanea: arriva Marta Cuscunà con Corvidae

Appuntamento venerdì 16 febbraio 2024 con Mariangela Gualtieri che porta in scena Il quotidiano innamoramento, un rito sonoro che dà voce ai versi di Quando non morivo, ultimo suo libro pubblicato da Einaudi, e li intreccia ad altri del passato. 

Sabato 2 marzo 2024 è il giorno di César Brie con la prima regionale di Re Lear è morto a Mosca: uno dei più grandi teatri del Novecento, il Teatro Ebraico di Mosca (Goset), è quasi sconosciuto al mondo intero. 

Il cartellone prosegue poi venerdì 15 marzo 2024 con un appuntamento di danza, cioè Ambra Senatore e il suo Col tempo: dieci anni dopo la prima pièce di gruppo, Passo, Senatore si lancia in una nuova creazione con la complicità in scena di Matteo Ceccarelli, Claudia Catarzi, Caterina Basso, un quartetto di danzatori che si interroga sul senso dell’esistenza e sulla felicità.

Sabato 23 marzo 2024 appuntamento va in scena Cirano deve morire, spettacolo concerto di Leonardo Manzan con Paola Giannini, Michele Eburnea, Giusto Cucchiarini Vincitore del Bando Biennale college indetto dalla Biennale Teatro di Venezia 2018.

Chiude la stagione, venerdì 12 aprile 2024, Stasera sono in vena, acclamato spettacolo di Oscar De Summa, ironico e amaro al tempo stesso, in cui racconta parte della sua adolescenza in Puglia, negli anni Ottanta: sono gli anni in cui si è formata la Sacra Corona Unita, organizzazione che ha allargato i suoi settori di investimento scoprendo che il disagio umano è una delle cose che in assoluto rendono di più sul mercato. 

Il 31 dicembre 2023, per aspettare il nuovo anno, torna il Capodanno di Comunità, che quest’anno avrà due mattatori d’eccezione, Franz Campi e Giorgio Comaschi, con il loro spettacolo Canzoni da mangiare – Tutto quello che ha a che fare con il cibo, musica compresa, al termine del quale si attenderà tutte e tutti insieme la mezzanotte per un brindisi benaugurale. 

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.00. Sono previste diverse formule di abbonamento, con costi variabili. 

Informazioni su abbonamenti, biglietti e modalità di acquisto consultare il sito www.teatrocasalecchio.it

Pubblicato il 
Aggiornato il