79° anniversario dell'Eccidio del Cavalcavia - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

79° anniversario dell'Eccidio del Cavalcavia

Si svolgeranno dal 5 al 13 ottobre 2023 le iniziative a ricordo del 79° anniversario dell'Eccidio del Cavalcavia, compiuto dai nazifascisti il 10 ottobre 1944, nel quale persero la vita 13 partigiani della 63^ Brigata Garibaldi “Bolero”, tra i quali lo studente costaricense Carlos Luis Collado Martinez.

Giovedì 5 ottobre 2023
Ore 18.00 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana 360)
Stella Rossa
Presentazione del libro Stella Rossa di Claudio Bolognini, dialoga con l'autore il giornalista Giorgio Tonelli.
A cura della Biblioteca comunale “Cesare Pavese”.
Diretta streaming su: facebook Pagina Facebook - Youtube Canale YouTube di Casa della Conoscenza

Sabato 7 ottobre 2023

Ore 16.00 - Ritrovo via Barleda - Sasso Marconi
Commemorazione presso il Cippo dedicato a Padre Mario Ruggeri
Introduzione del vicesindaco di Sasso Marconi Luciano Russo
Benedizione del Parroco di Rasiglio alla presenza dei Padri Carmelitani e delle Istituzioni

Ore 17.00 - Ritrovo via Rasiglio – Sasso Marconi
Commemorazione presso il Cippo del Cavalazzo dedicato alla battaglia di Rasiglio
Interventi dei Sindaci di Sasso Marconi, Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Monte S. Pietro e di ANPI e ANED
Interventi musicali Scuola di musica "G. Torelli”

Martedì 10 ottobre 2023

Ore 10.30 - Piazza Matteotti - Cippo del Cavalcavia (Casalecchio di Reno)
Cerimonia di commemorazione per i Caduti dell’Eccidio del Cavalcavia
Benedizione e posa di corona
Interventi commemorativi di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, e Federico Chiaricati, segretario ANPI Casalecchio di Reno
Parteciperanno Autorità locali, rappresentanti Arma dei Carabinieri e Forze dell’Ordine, familiari di Carlos Luis Collado Martinez.
Letture e interventi musicali a cura delle scuole di Casalecchio di Reno.
In caso di maltempo gli interventi si svolgeranno nella Sala Piazza delle Culture alla Casa della Conoscenza.

Ore 12.00 - Istituto di Anatomia Patologica (pad. 18) Policlinico S. Orsola (Bologna)
Deposizione di fiori presso la lapide dedicata a Carlos Luis Collado Martinez e agli altri studenti caduti per la libertà
Con una delegazione di amministratori del Comune di Casalecchio di Reno, personale sanitario, ANPI Casalecchio di Reno.

Venerdì 13 ottobre 2023
Ore 18.30 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana 360)
Il tempo del tuono
Presentazione del libro Il tempo del tuono. L’ultima estate sull’Appennino di Michele Rocchetta, dialoga con l’autore la storica Cinzia Venturoli
A cura della Biblioteca comunale “Cesare Pavese”.

Le iniziative sono progettate in collaborazione con il Tavolo di co-progettazione della Memoria Civile e in particolare con: Servizio Casalecchio delle Culture, Biblioteca comunale "Cesare Pavese", Servizi Educativi e Scolastici, LInFA, ANPI Casalecchio di Reno, Percorsi di Pace, ANED Bologna, Casalecchio nel Cuore, CdLI-CGIL Casalecchio di Reno, SPI CGIL, Associazione Vittime del Salvemini “6 dicembre 1990”, Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri E-R, Istituti Comprensivi Centro, Ceretolo e Croce, Liceo “L. da Vinci”, ITCS “G. Salvemini”, IIS “L. Veronelli”.

Segreteria del Sindaco
051/598247 - sindaco@comune.casalecchio.bo.it