Campagna Nastro Rosa Airc - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Campagna Nastro Rosa Airc

Il Comune di Casalecchio di Reno il 1° ottobre 2023 aderisce alla Campagna Nastro Rosa promossa da AIRC e ANCI per sostenere la ricerca e la cura del tumore al seno.

ANCI e Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro rinnovano anche quest'anno l'impegno a promuovere un'iniziativa congiunta: sostenere la Campagna Nastro Rosa di ottobre 2023 con l'illuminazione di rosa dei monumenti / palazzi comunali più significativi dei comuni.

Il tumore al seno colpisce circa 55.000 donne ogni anno e l'obiettivo di AIRC è arrivare a curarle tutte.
Negli ultimi vent'anni la ricerca ha raggiunto traguardi fondamentali per la cura del tumore al seno, portando la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi fino all'88%. Resta però il problema delle forme più aggressive della malattia.

Per questo AlRC invita tutti a non fermarsi e a sostenere insieme il lavoro dei ricercatori per rendere il tumore al seno sempre più curabile!

Un traguardo fondamentale rispetto al quale ANCI vuole dare il suo contributo partecipando a un evento di sensibilizzazione nazionale, chiedendo a tutti i Sindaci di illuminare di rosa, la sera del 1° ottobre, i palazzi comunali o un monumento significativo del Comune. Negli ultimi anni grazie all'impegno dei Sindaci Italiani si sono accesi di rosa centinaia di monumenti, dal Duomo di Milano all'Arco di Tito a Roma, dalla Mole Antonelliana di Torino al Maschio Angioino di Napoli oltre alle sedi dei municipi di moltissimi comuni italiani.
Il Comune di Casalecchio di Reno, non potendo aderire fisicamente con l'illuminazione reale del Municipio, aderisce sostenendo con convinzione la campagna e promuovendo una illuminazione virtuale tramite il sostegno comunicativo all'iniziativa.

La Campagna Nastro Rosa AIRC ha anche come obiettivo quello di raccogliere fondi attraverso la distribuzione di spillette rosa all'interno delle farmacie: a Casalecchio di Reno saranno disponibili alla Farmacia Calzavecchio (via Porrettana, 450) e alla Farmacia Santa Lucia della Croce (via Porrettana, 55).

La salute e il benessere dei cittadini sono un bene essenziale e vogliamo unire le nostre forze in modo da raggiungere il maggior numero di persone su un tema di grande rilevanza per ciascuno di noi.

#NastroRosaAIRC