Giornata nazionale sulla SLA - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Giornata nazionale sulla SLA

Il Comune di Casalecchio di Reno il 17 settembre 2023 aderisce alla XVI Giornata Nazionale SLA - Sclerosi Laterale Amiotrofica promossa da AISLA - Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica e ANCI.

L'evento commemora il primo sit-in dei malati SLA a Roma nel 2006 e celebra il 40° anniversario dell'associazione. Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Giornata Nazionale SLA unisce il Paese promuovendo i diritti delle persone SLA, la ricerca scientifica e l'assistenza.
Nella notte della vigilia, con l’iniziativa Coloriamo l'Italia di Verde patrocinata dall’ANCI, centinaia di monumenti saranno illuminati di verde per simboleggiare la speranza di sconfiggere la malattia. Il Comune di Casalecchio di Reno, non potendo aderire fisicamente, si unisce alla campagna "illuminandosi" virtualmente e promuovendo la campagna con i propri strumenti di comunicazione.

Domenica 17 settembre 2023 centinaia di volontari saranno presenti nelle principali piazze italiane con più di 20mila Barbera d'Asti DOCG. Con una donazione di soli 10 euro, tutti potranno partecipare a questa importante causa con Un contributo versato con gusto e aggiudicarsi una delle prestigiose bottiglie. Quest'anno sono ben 23 le cantine astigiane che hanno superato gli 89 punti della commissione di esperti degustatori. I proventi delle donazioni saranno devoluti all'ormai famosa Operazione Sollievo, che negli anni ha permesso all'Associazione di rispondere concretamente alle esigenze delle famiglie, offrendo una vasta gamma di servizi, tra cui trasporti attrezzati, acquisto o noleggio di ausili, supporto psicologico e fisioterapia domiciliare. Questo inverno, proprio per fronteggiare i costi del caro energetico, AISLA ha erogato ben oltre 200mila euro a fondo perduto a favore di 298 famiglie con Sla.

La Giornata Nazionale è una vera e propria rete di solidarietà. Partner storici dell'iniziativa sono Regione Piemonte, il Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato, la Camera di Commercio di Alessandria-Asti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, l'Unione Industriale della Provincia di Asti e Visit Piemonte. Con loro, per il sesto anno consecutivo, Fondazione Mediolanum ha confermato il suo supporto. La Fondazione si impegna a raddoppiare nuovamente i primi 50mila euro raccolti e a coinvolgere i Family Banker di Banca Mediolanum nel portare avanti l'iniziativa.
Questi gesti di generosità vanno oltre la semplice donazione e ci riportano alla vera essenza dell’essere comunità. Con i suoi 300 volontari e i 64 presidi attivi in tutto il Paese, AISLA ha organizzato diversi eventi per il mese di settembre.

Il valore che porta con sé la Giornata Nazionale Sla è, dunque, il messaggio di una società sempre più inclusiva e consapevole

#GN2023 #AISLA40 #PERSONECHEAIUTANOPERSONE

Banner Comuni illuminati