Contributi libri di testo e borse di studio A.S. 2023/24 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Contributi libri di testo e borse di studio A.S. 2023/24

CONTRIBUTI LIBRI DI TESTO

Pubblicato il bando per richiedere il contributo regionale per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado (medie) e 2° grado (superiori).

Domande esclusivamente online dal 5 settembre al 26 ottobre 2023 entro le ore 18.00.

Requisiti
I requisiti richiesti per partecipare al bando, i cui contributi sono destinati agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado (medie e superiori), sono:
1) essere studenti residenti e frequentanti le scuole nella Regione Emilia Romagna
2) avere un valore ISEE 2023 (riferito al nucleo familiare dello studente) al di sotto delle seguenti soglie:
- Fascia 1: Isee da 0 Euro a 10.632,94 Euro;
- Fascia 2: Isee da 10.632,95 Euro a 15.748,78 Euro.

Si precisa che verranno destinate prioritariamente le risorse erogate dalla Regione Emilia Romagna a copertura totale della Fascia 1, utilizzando eventuali residui alla copertura della Fascia 2.

Destinatari del beneficio
Studenti di età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1999, fatti salvi i casi in cui gli studenti siano disabili ai sensi della L. 104/92.

Assistenza alla compilazione
Ai fini della registrazione, l’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA può essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi). Per presentare la domanda on-line l’utente può essere assistito gratuitamente anche dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it.

A supporto della compilazione vengono rese disponibili on-line le guide per l’utilizzo dell’applicativo da parte dell’utente, delle Province/Città Metropolitana di Bologna, Comuni/Unioni di Comuni e delle Scuole e Enti di formazione professionale: per gli utenti la guida sarà pubblicata nella pagina di primo accesso all'applicativo https://scuola.er-go.it.

La definizione degli importi del beneficio sarà effettuata in funzione delle effettive domande nel rispetto dei seguenti principi:
- soddisfare integralmente le domande ammissibili rientranti nella Fascia Isee 1;
- valutare l’opportunità di ampliare la platea dei destinatari introducendo una seconda fascia di potenziali beneficiari.

BORSE DI STUDIO

Nello stesso periodo - dal 5 settembre al 26 ottobre 2023 entro le ore 18.00 - per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sarà inoltre possibile presentare richiesta di borse di studio.

Requisiti
Residenza nel territorio metropolitano di Bologna, limite di età, Isee.

Inoltre per gli studenti delle prime due classi delle scuole secondarie di 2° grado del sistema nazionale d’istruzione, il secondo e terzo anno dell’IeFP o le tre annualità dei progetti personalizzati dell’IeFP, si terrà in considerazione il merito che farà riferimento all’anno scolastico/formativo precedente e come di consueto consentirà, se uguale o superiore al sette, di ottenere una borsa di studio di importo maggiorato.

Quest’ultima verrà comunque riconosciuta anche a tutti coloro che si trovino in situazione di disabilità certificata ai sensi della L.104/92.