Mense scolastiche, riduzioni sulle rette di maggio - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Mense scolastiche, riduzioni sulle rette di maggio

L’Amministrazione comunale riduce le rette relative ai servizi erogati nel mese di maggio per il servizio mensa e altri servizi educativi e scolastici. Si tratta di una riduzione dovuta, da un lato all'aggiudicazione di 51mila euro grazie al bando per le mense biologiche, dall'altro ad alcuni sconti riconosciuti a seguito delle chiusure di asili e scuole decise per le allerte rosse durante l'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna.

Bando mense biologiche
Grazie alla forte presenza di prodotti biologici nelle mense scolastiche, il Comune di Casalecchio di Reno ha partecipato al Bando mense scolastiche biologiche emanato dal Ministero dell’Agricoltura, aggiudicandosi risorse del Fondo nazionale dedicato per 51.804,46 euro. Ciò grazie al contratto sottoscritto con Melamangio S.p.A relativo alla gestione del servizio di ristorazione collettiva, dove è previsto che venga effettuata la fornitura di almeno l’80% delle derrate alimentari di natura biologica, oltre a prodotti DOP e IGP.

Le risorse ottenute, come previsto, sono state destinate alla riduzione dei costi a carico dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica iscritti nel mese di maggio 2023, permettendo una riduzione a favore di ciascun/a iscritto/a pari al 29,50% della retta.

Un risultato frutto della collaborazione tra Amministrazione comunale e Melamangio S.p.A. che, coerentemente con le politiche e gli obiettivi del Comune, da sempre punta ad un miglioramento della qualità dei prodotti offerti, oltre che di una costante attività di collaborazione, promozione di progetti nel campo della riduzione e recupero dei rifiuti, dell’educazione alimentare, della riduzione degli sprechi, del recupero e valorizzazione sociale dei prodotti non utilizzati o non consumati e dei consumi a basso impatto ambientale.

Servizi educativi e scolastici
Sempre sulle rette relative ai servizi erogati nel mese di maggio, l’Amministrazione ha inoltre provveduto a riconoscere una riduzione a seguito delle chiusure delle attività educative e didattiche presso i nidi d’infanzia e le scuole.

Verranno pertanto previsti sconti per i seguenti servizi educativi e scolastici: nidi d’infanzia - riduzione sulla frequenza al servizio per il mese di maggio applicata direttamente sulla relativa retta; mense scolastiche - riduzione sulla frequenza al servizio per il mese di maggio applicata direttamente sulla relativa retta; prolungamento orario presso i nidi d’infanzia - riduzione sulla frequenza al servizio applicata sulla retta che verrà emessa per il periodo febbraio-giugno; trasporto scolastico - riduzione sulla frequenza al servizio applicata sulla retta che verrà emessa per il periodo febbraio-giugno.