Lavori pubblici estivi nelle scuole - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Lavori pubblici estivi nelle scuole

 

Come di consueto, nel periodo estivo di sospensione dell’attività didattica vengono eseguite le manutenzioni a nidi e scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado, in base ad un ordine di priorità stabilito di anno in anno dal Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con la società Adopera Srl e i dirigenti scolastici.

Per il 2023 l'investimento per questo tipo di investimenti ammonta a circa 2,5 milioni di euro.

I principali interventi nelle scuole nell'estate 2023

Tra tutti spicca la demolizione e ricostruzione del nido Bruna Zebri che inizierà ad agosto 2023 e durerà circa 2 anni. Il costo complessivo del progetto è di oltre 2 milioni di euro, di cui 1,4 milioni circa a finanziamento ministeriale (fondi PNRR) e 600mila euro a co-finanziamento del Comune.

Allo stesso tempo, partiranno gli interventi di predisposizione delle aule e dei servizi igienici dell’ex nido Piccole Magie (accanto alla materna Vignoni), che ospiterà i bimbi fruitori del nido Zebri per l’anno educativo 2023/24; l’intervento avrà un costo totale di circa 25mila euro.

Tra i lavori in programma c’è l’ampliamento ed adeguamento dell’impianto antincendio delle scuole secondarie di primo grado Galilei, per un investimento totale di 95mila euro.

Presso il polo scolastico Meridiana (scuola primaria Tovoli, dell’Infanzia Arcobaleno e nido Meridiana) verrà ampliato ed adeguato alle vigenti normative l’impianto di rilevazione incendi per una spesa di 30mila euro.

Sono previsti interventi locali di impermeabilizzazione sulle coperture di vari plessi scolastici tra cui la scuola secondaria di primo grado Moruzzi e il nido d’Infanzia Don Fornasini. Alla scuola dell’Infanzia Don Milani, oltre ai lavori locali di impermeabilizzazione della copertura, è prevista la tinteggiatura delle facciate esterne, in continuità con quanto realizzato lo scorso anno all’attigua scuola primaria Ciari, per un importo di circa 35mila euro.

Lavori anche alle scuole primarie Viganò, dove saranno effettuati interventi locali e riqualificato l’impianto anti-intrusione per circa 25mila euro complessivi, e alle XXV Aprile che vedranno l’adeguamento e la modifica di alcuni spazi interni in funzione delle esigenze per il prossimo anno educativo, per ulteriori 15mila euro circa.


Pubblicato il 
Aggiornato il