Bomba day: disinnesco ordigni bellici domenica 18 giugno 2023 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Bomba day: disinnesco ordigni bellici domenica 18 giugno 2023

DISINNESCO BOMBE: OPERAZIONE CONCLUSA
Si è conclusa con successo l'operazione di disinnesco dei due ordigni bellici.  La viabilità è in corso di ripristino.
La popolazione evacuata può rientrare nelle proprie abitazioni.
Le spolette sono state fatte brillare in loco, mentre il corpo restante dell'ordigno verrà trasportato in una cava di Pianoro.

Domenica 18 giugno 2023 è previsto il disinnesco di due ordigni bellici da parte dei genieri dell’Esercito effettivi al Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore.

Per eseguire in sicurezza il disinnesco è necessario evacuare, dalle ore 6.00 del mattino fino alle ore 13.00 circa di domenica 18 giugno 2023, tutti coloro – circa 2.500 residenti di cui oltre 400 over 75 – che abitano e/o lavorano all’interno della zona di pericolo (danger zone).

IMPORTANTE: Scarica l'elenco completo delle vie e dei civici interessati

cittadini fragili e fragilissimi già seguiti da Azienda USL e ASC InSieme vengono contattati direttamente dal Comune di Casalecchio di Reno e dalla Pubblica Assistenza.
I cittadini e le attività interessate dall’evacuazione ricevono invece a casa un volantino informativo dedicato.

I cittadini che si trovano all'interno della zona di pericolo e non hanno trovato soluzioni in autonomia per trascorrere le ore necessarie fuori casa, possono recarsi presso il Municipio di Casalecchio di Reno - Sala Consiliare (via dei Mille 9). Presenti posti a sedere, bagni pubblici, macchinetta per il caffè e distributore per l'acqua.
Nelle vicinanze sono aperti pubblici esercizi per la colazione.

Richiesta info e segnalazioni
Per segnalare eventuali necessità:
e-mail bombe2023@comune.casalecchio.bo.it
tel. 051/598126 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00.

Per ragioni organizzative, è opportuno fare la segnalazione il prima possibile.

Canali di comunicazione
Le fasi di inizio e fine del disinnesco verranno segnalate attraverso:
- sito del Comune di Casalecchio di Reno
Canale Telegram Comune di Casalecchio di Reno
Pagina Facebook Comune di Casalecchio di Reno
- chiamata telefonica tramite servizio Alert System della Protezione Civile Reno Lavino Samoggia.

Ordinanza sindacale 14/2023 di evacuazione
* Allegato A - Cartografia
* Allegato B - Informativa privacy

Viabilità e sosta
Sono previste modifiche temporanee alla viabilità e alla sosta, inversioni di sensi di marcia, ecc. con chiusura di alcune strade locali, del tratto di Autostrada A1 tra Sasso Marconi e Casalecchio di Reno e la Ferrovia Bologna – Porretta – Pistoia. Ulteriori dettagli verranno comunicati successivamente.
Segnaliamo in particolare il divieto di sosta nel "parcheggione" di Casa della Conoscenza (dalle ore 3.00 alle ore 16.00 di domenica 18 giugno 2023) e in quello con accesso da via Sozzi, di fronte alla sede della Polizia Locale (dalle ore 22.00 di sabato 17 alle ore 18.00 di domenica 18 giugno 2023).
Per tutti i dettagli si rinvia all'Ordinanza 147/2023

VolantinoLocandina - Comunicato stampa