Bando “Il piccolo commercio al centro”, 89 imprese candidate - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Bando “Il piccolo commercio al centro”, 89 imprese candidate

È scaduta lunedì 17 aprile la prima fase de “Il piccolo commercio al centro”, il bando promosso dai Comuni di Casalecchio di Reno e Zola Predosa, insieme alla Città metropolitana di Bologna, a sostegno degli esercizi di vicinato con contributi a fondo perduto per un totale di oltre 400mila euro (fino ad un massimo di 32mila euro a progetto).

Sono 89 le imprese di Casalecchio di Reno e Zola Predosa che si sono candidate, presentando 20 progetti di innovazione e sviluppo commerciale e coinvolgendo 32 partner tra associazioni ed enti del terzo settore.

L'obiettivo è di arrivare a identificare gli ammessi alla seconda fase nel corso del mese di maggio e avviare la coprogettazione tra maggio e giugno prossimi per siglare le convenzioni entro luglio 2023.

Le proposte
Da una prima disamina delle candidature, se si guarda al tipo di attività c’è un’equa distribuzione tra imprese del commercio al dettaglio (31 sono i negozi di abbigliamento, calzature, cartolerie, etc.), imprese della filiera del cibo e della piccola e media ristorazione (32 sono i bar, ristoranti, gelaterie, panetterie, pasticcerie, piccoli alimentari, etc.) e imprese dei servizi e di cura della persona (26 sono parrucchieri, estetisti, piccoli artigiani, etc.).

Entrando invece nel vivo delle idee progettuali, molte candidature hanno lavorato in modo trasversale a più linee di intervento: sono stati presentati progetti che integrano il rifacimento degli ingressi e degli affacci su strada alla valorizzazione dello spazio pubblico e all’identità delle vetrine, progetti di animazione sociale e culturale di piazze e spazi pubblici, progetti di potenziamento e sviluppo del digitale e della comunicazione sui social e lo sviluppo di spazi e attrezzature condivise tra commercianti.

Senza dimenticare una certa attenzione ai temi della sostenibilità e del coinvolgimento della comunità e delle imprese del territorio. Infatti sono oltre trenta i partner coinvolti dai commercianti. Ci sono cooperative sociali che operano con i giovani, gli anziani e i disabili, alcuni centri sociali particolarmente attivi nelle frazioni e poi associazioni sportive e associazioni culturali, scuole, artigiani, artisti e aziende vitivinicole del territorio.

Per tutte le informazioni sul progetto e su come partecipare si rimanda al sito www.piccolocommercio.it

Info: piccolocommercio@unionerenolavinosamoggia.bo.it