È attiva Comuni-Chiamo, l’App per inviare segnalazioni al Comune
Un filo diretto tra Comune e cittadini per segnalare, tramite app, i problemi delle città come guasti o disservizi, dalla raccolta dei rifiuti, alla manutenzione di strade e marciapiedi, al decoro urbano.
È Comuni-Chiamo, il servizio per inviare segnalazioni in modo facile e veloce che il Comune di Casalecchio di Reno ha scelto di adottare con l’obiettivo di facilitare la comunicazione con i cittadini e agevolare anche i tempi di risoluzione delle problematiche concrete segnalate.
Partito a novembre 2022 in fase sperimentale su segnalazioni limitate all’area Ambiente e Lavori Pubblici, da questo mese il servizio è entrato pienamente in funzione, con la possibilità di inviare segnalazioni, anche tramite portale web, riferibili ad oltre 15 macro categorie. Sull’app non è possibile fare solo segnalazioni ma anche accedere a indicazioni e informazioni su diversi argomenti di pubblico interesse, dalla richiesta di pattumelle per la raccolta differenziata, alle informazioni sul servizio nido, dai numeri del pronto intervento ai contatti di Acer per la gestione delle case pubbliche e altro ancora.
Come funziona l’app
Il servizio è gratuito: basta scaricare l’app Comuni-chiamo (disponibile sia su android da Play Store sia su Ios da App Store) caricare una foto, indicare la posizione e scrivere una breve descrizione del problema. Più la segnalazione è precisa, più è facile la ricezione e, quindi, la risoluzione del problema. Ricordiamo che il servizio non è presidiato 24 ore su 24 e non fornisce servizio di Pronto intervento, per le richieste di Pronto Intervento come mancanza di acqua, odore di gas o malfunzionamento delle fognature bisogna contattare Hera. È possibile anche fare segnalazioni via Web direttamente dal computer.