È attiva Comuni-Chiamo, l’App per inviare segnalazioni al Comune - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

È attiva Comuni-Chiamo, l’App per inviare segnalazioni al Comune

Un filo diretto tra Comune e cittadini per segnalare, tramite app, i problemi delle città come guasti o disservizi, dalla raccolta dei rifiuti, alla manutenzione di strade e marciapiedi, al decoro urbano.
È Comuni-Chiamo, il servizio per inviare segnalazioni in modo facile e veloce che il Comune di Casalecchio di Reno ha scelto di adottare con l’obiettivo di facilitare la comunicazione con i cittadini e agevolare anche i tempi di risoluzione delle problematiche concrete segnalate.

Partito a novembre 2022 in fase sperimentale su segnalazioni limitate all’area Ambiente e Lavori Pubblici, da questo mese il servizio è entrato pienamente in funzione, con la possibilità di inviare segnalazioni, anche tramite portale web, riferibili ad oltre 15 macro categorie. Sull’app non è possibile fare solo segnalazioni ma anche accedere a indicazioni e informazioni su diversi argo­menti di pubblico interesse, dalla richiesta di pattumelle per la raccolta differenziata, alle infor­mazioni sul servizio nido, dai numeri del pronto intervento ai contatti di Acer per la gestione delle case pubbliche e altro ancora.

Come funziona l’app
Il servizio è gratuito: basta scaricare l’app Comuni-chiamo (disponibile sia su android da Play Store sia su Ios da App Store) caricare una foto, indicare la posizione e scrivere una breve de­scrizione del problema. Più la segnalazione è precisa, più è facile la ricezione e, quindi, la risolu­zione del problema. Ricordiamo che il servizio non è presidiato 24 ore su 24 e non fornisce servizio di Pronto intervento, per le richieste di Pronto Intervento come mancanza di acqua, odore di gas o malfunzionamento delle fognature bisogna contattare Hera. È possibile anche fare segnalazioni via Web direttamente dal computer.