Grazie ad Allnet.Italia nuove piante a Casalecchio di Reno - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Grazie ad Allnet.Italia nuove piante a Casalecchio di Reno

 

Inaugurata il 28 marzo 2023 un'area di 5000 mq tra via Belvedere e via Peli protagonista dell'intervento di forestazione sostenuto da Allnet.Italia, insieme ad AzzeroCO2, per la rinaturalizzazione del territorio, con la messa a dimora di 150 piante.

Contribuire alla rigenerazione ambientale della città tutelandone la biodiversità e migliorandone l'aspetto naturalistico. Con questi obiettivi è stato realizzato l'intervento di forestazione sostenuto da Allnet.Italia, distributore indipendente ad alto valore aggiunto, specializzato in soluzioni innovative nell'IT e nelle telecomunicazioni, con il supporto tecnico di AzzeroCO2, società di consulenza per la sostenibilità e l'energia, fondata da Legambiente e Kyoto Club.

Il progetto di forestazione ha riguardato un'area di circa 5000 mq situata tra Via Belvedere e Via Peli, nella parte ovest del Comune nelle vicinanze dell'autostrada del Sole, dove complessivamente sono state messe a dimora 150 piante, tra alberi e arbusti. Un'iniziativa che per Allnet.Italia racchiude anche un significato ulteriore in quanto dedicata a Vanessa Lopergolo, Inside Sales Account di Allnet.Italia, purtroppo scomparsa prematuramente lo scorso settembre.

All'evento di inaugurazione dell’area sono intervenuti Barbara Negroni, Assessora alla Qualità dell'Ambiente e del Territorio del Comune di Casalecchio di Reno, Emiliano Papadopoulos, CEO di Allnet.Italia, Kostas Papadopoulos, CTO di Allnet.Italia, Diego De Marchi, CSO di Allnet.Italia e Valentina Imperato, Product Specialist di AzzeroCO2.

Obiettivo del progetto è quello di creare, con il tempo, una barriera vegetale che contribuirà a ridurre la presenza delle polveri sottili generate dal traffico veicolare, svolgendo, allo stesso tempo, una funzione fonoassorbente. Inoltre, l’intervento migliorerà l'aspetto paesaggistico del quartiere, favorendo altresì la fruibilità dell'area grazie alle nuove alberature che andranno a creare zone d'ombra che consentiranno alla comunità di beneficiare di questo spazio verde rigenerato.

Particolare attenzione è stata rivolta alla scelta delle piante messe a dimora individuate tra quelle coerenti con le condizioni climatiche e naturalistiche del territorio, tra le quali il Bagolaro, il Ciliegio, il Leccio e la Farnia.

L'intervento di forestazione rientra nel più ampio progetto europeo LIFE Terra che si propone di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la messa a dimora di 500 milioni di alberi entro la fine del 2025. Un progetto estremamente ambizioso di cui Legambiente è l'unico partner italiano ed AzzeroCO2 sostenitore.
Il progetto realizzato si inquadra, inoltre, in un programma di impegni già intrapresi da Allnet.Italia per diventare 100% paperless e per conseguire la certificazione ESG entro la fine del 2023.

Comunicato stampa

Foto dell'intervento

Guarda le foto pubblicate sulla pagina Facebook di AzzeroCO2


Pubblicato il 
Aggiornato il