SportPerTutti - UISP4SUSTAINABILITY - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

SportPerTutti - UISP4SUSTAINABILITY

Anche Casalecchio di Reno aderisce al progetto SportPerTutti di Uisp Nazionale, la rete di collaborazioni e iniziative per sostenere l'accessibilità all'attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post Covid-19. Si realizzerà in 16 regioni italiane con il coinvolgimento di 38 Comitati Uisp tra territoriali e regionali.

A livello territoriale è prevista l'attivazione di 5 azioni, tra le quali l'azione 4 UISP4SUSTAINABILITY rivolta alla dimensione ambientale del progetto e comprensiva di 3 piani esecutivi per la mobilità sostenibile "casa-sport", in riferimento a tre impianti sportivi localizzati a Bari, Casalecchio di Reno e Roma.

Uisp Emilia-Romagna insieme alla Polisportiva Masi Asd ha preso in esame la realtà sportiva della Cittadella dello Sport di Casalecchio di Reno, coinvolgendo il Comune e le realtà sportive associative che svolgono attività negli impianti sportivi presenti nel Centro della Cittadella.
L'impegno messo in atto per la realizzazione e lo sviluppo di un sistema di promozione e valorizzazione della mobilità dolce, attraverso la definizione di piani per la mobilità sostenibile e la sperimentazione di sistemi innovativi finalizzati alla "contabilizzazione ambientale" dei km trasferiti dalla mobilità motorizzata a quella dolce.

Partendo da un questionario diffuso tra i frequentatori degli impianti sportivi, è stato possibile registrare il comportamento dell'utenza in tema di trasporto con l'obiettivo di migliorare i dati registrati attraverso gli incentivi diffuso dal progetto. In particolare, è previsto il coinvolgimento di atleti, famiglie, tecnici ecc. attraverso l'indizione di vere e proprie gare di mobilità sostenibile per generare una competizione positiva sul tema, e stimolare così un cambiamento nei comportamenti dell'utenza.

È quindi ora di mettersi in gioco!

La prima sfida sperimentale partirà il 1 marzo 2023 e durerà tutto il mese.

Per partecipare è sufficiente scaricare l'App GoodGo, registrarsi e selezionare la gara GreenMobUisp - Casalecchio.
Tramite l'applicazione, che terrà traccia del percorso casa/lavoro/scuola-sport, verranno contabilizzati i km ecosostenibili e si accumuleranno punti bonus per la classifica finale. Al termine di ogni mese di competizione, sarà l'ora dei premi per i partecipanti più green.