Cioccola-ti-amo Festa del cioccolato artigianale 2023 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Cioccola-ti-amo Festa del cioccolato artigianale 2023

Sabato 4 e domenica 5 marzo 2023 l’associazione nazionale dei maestri cioccolatieri CiocchinBO e la società cooperativa Eventi, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno, riportano in centro il “cibo degli dei” per palati sopraffini.

Cioccolato e cioccolata di alta qualità, prodotto da artigiani provenienti da tutta Italia.
Uno spaccato di varietà, di combinazioni, tra cioccolato fondente, al latte, bianco, abbinato a mandorle, nocciole, arancio, liquore. Profumi e odori che si liberano nell’aria e si gustano nel palato. Bambini e adulti accomunati da una grande voglia di piacere puro o peccato di gola.

I più piccoli, in accordo con LInFA, lunedì 27 febbraio e mercoledì 1 marzo 2023 godranno di due pomeriggi con un laboratorio sul cioccolato. Dalla decorazione della tortina al cioccolato, al ciocco-quiz Impariamo giocando.
Attività in collaborazione con Melamangio, Pasticceria Filippini, Soverini Trasporti e Arlotti&Sartoni.

I più grandi, mamme, papà, nonne, potranno cimentarsi nel grande gioco collettivo della Cioccoricetta.
Inviate le vostre ricette utilizzando cioccolato o cacao e verrà premiata la prima con diversi chili di cioccolato.

I commercianti aderendo all’iniziativa del cioccolatino con il cuore dedicato a tutte le donne, promuovono la Festa della Donna dalla settimana successiva, addolcendo i clienti vecchi e nuovi.

Non mancherà il cibo con il menù a base di cioccolato al Tramvia, e quest'anno alla Gelateria Colibrì si potranno anche provare nuovi gusti dedicati al cioccolato artigianale.

In Piazza dei Caduti mercatino della terra con alcune specialità gastronomiche.

In via XX Settembre le opere del proprio ingegno.

Spettacoli, animazioni, giochi e gonfiabili allieteranno i visitatori della nostra festa.

Dopo il grande interesse suscitato alle ultime edizioni, tornerà il laboratorio didattico con assaggi a cura dell’Istituto Alberghiero Veronelli di Casalecchio-Valsamoggia con nuove creazioni.

Saà possibile visitare anche la mostra Cioccolato e storia: il cioccolato nutrimento e sollievo dei soldati della Collezione storica Quadri e Venturi.

L'inaugurazione della 13^ edizione di Cioccola-ti-amo. La festa del cioccolato artigianale è prevista sabato 4 marzo 2023 alle ore 9.30 in Piazza del Popolo alla presenza di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, Giuseppe Sartoni, presidente dell’associazione CiocchinBoMirko Aldrovandi, presidente di Società Eventi.

Partenza sprint, sabato mattina, con la camminata benaugurante Cioccola-ti-amo walking. Correre fa bene, ma la cioccolata pure, aperta a tutti, guidata dal Gruppo Nordic walking G. Masi, che in un percorso di alcuni km nei parchi cittadini illustrerà ai partecipanti la tecnica della salutare camminata nordica con i bastoncini. La camminata è aperta a tutti.

Info:
eventi@eventibologna.com