Terraviva Film Festival - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Terraviva Film Festival

Torna a Casalecchio di Reno e Bologna il Terraviva Film Festival, festival di cinema e cultura che, attraverso proiezioni, un concorso cinematografico di lungometraggi e cortometraggi, talk e masterclass destinate al pubblico ma anche ai giovani del territorio, si propone di promuovere una conoscenza e comprensione dell’altro e delle diverse identità e una visione del futuro che sia sempre più consapevole e sensibile alle questioni urgenti e delicate che caratterizzano il nostro presente.

Si svolgerà dal 22 al 27 novembre 2022 in presenza al Teatro Laura Betti e alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, per la giornata inaugurale e la serata di premiazione.
Negli altri giorni il Festival si svolgerà anche a Bologna negli spazi del DamsLab del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

Particolare attenzione in questa nuova edizione andrà anche alla sostenibilità con una giornata dedicata alla moda sostenibile e all’impatto che l’industria dell’abbigliamento può avere sulle nostre vite. Un focus speciale nell’edizione di quest’anno sarà dedicato alla questione femminile, al tema donne e integralismo e alle difficoltà e al dramma delle donne vittima di violenza domestica e dei femminicidi. In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne proiezioni e talk in collaborazione con l’Università di Bologna ci porteranno al cuore del problema della violenza di genere.

Con il coinvolgimento delle scuole secondarie di Casalecchio di Reno e di Bologna verrà stata istituita anche quest’anno una giuria e un premio Terraviva studenti per il miglior film e cortometraggio. Quattro masterclass di regia e animazione, movimento creativo, scrittura performativa e recitazione saranno realizzate da professioniste di ciascuna disciplina, alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, dedicate ai ragazzi delle scuole secondarie di Bologna e Casalecchio di Reno e legate ai temi oggetto del festival.
Madrina della manifestazione sarà l’attrice ed educatrice professionale Priscilla Muscat, da sempre interessata alla valenza pedagogica dell’arte, che quest'anno terrà anche una delle masterclass in programma per gli studenti.

Per la nuova edizione è stato realizzato un nuovo poster, firmato da Valeria Weerassinghe, vincitrice del Premio Mutti 2021.

Martedì 22 novembre 2022 alla ore 18.00 al Teatro Comunale Laura Betti

Presentazione Terraviva Film Festival
Introduzione di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, con le assessore Simona Pinelli e Concetta Bevacqua.
Intervengono: prof. Roberta Paltrinieri, Paolo Rossi Pisu, Giampiero Judica, Laura Traversi, Paola Michelini, Priscilla Muscat (madrina del Festival). Con la partecipazione straordinaria di Rea (cantautrice) – Live performance.
Monologo dell’attrice e autrice Paola Michelini: Mara Donata

Il festival è promosso da Associazione Amici di Giana e Genoma Films, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno e con molti altri partner istituzionali che lo sostengono, tra i quali Università di Bologna e MyMovies.