Info tributi: le prossime scadenze - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Info tributi: le prossime scadenze

Pubblicati nelle pagine dedicate gli aggiornamenti in materia di tributi.

IMU 2022
L’imposta dovuta per il 1° semestre (acconto) va calcolata applicando aliquota e detrazione dei 12 mesi dell’anno precedente e deve essere pagata entro il 16 giugno 2022.
Poiché le aliquote sono state confermate nelle stesse misure già in vigore nel 2021, se non ci sono cambiamenti nel possesso (mesi, percentuale, stato degli utilizzi) ed il possesso è continuato sull’intero anno, l’importo da pagare in acconto 2022 sarà pari a quanto versato all’acconto 2021.
Con la FAQ n. 2 del giugno 2021, il MEF ha chiarito che nel caso di inizio o perdita del possesso nel corso del 1° semestre dell’anno di imposta (quindi 1° semestre del 2022) il contribuente è tenuto a pagare, in sede di acconto, i mesi di effettivo possesso durante il 1° semestre dello stesso anno (ossia il 100% dei mesi posseduti nel corso del 1° semestre).

Il  saldo dell’imposta deve essere pagato entro il 16 dicembre 2022. In occasione del saldo il contribuente rivede i suoi possessi ed usi nell'arco dell'intero anno e ricalcola quanto dovuto e paga il saldo entro il 16 dicembre 2022.

TARI
1^ rata: entro il 30 giugno 2022
2^ rata: entro il 30 settembre 2022
Se si sceglie l’opzione di pagamento in unica soluzione il versamento deve essere eseguito entro il 15 luglio 2022.

AGEVOLAZIONI TARI
Nell’anno 2020
l’amministrazione comunale ha deliberato ed applicato l’azzeramento della TARI per i giorni di lockdown obbligatorio in favore di quelle attività economiche che, in base al codice ATECO prevalente, fossero state obbligate alla chiusura dai DFPCM del 2020. Non rileva la chiusura meramente volontaria.
Nell’anno 2021 è stato deliberato un ampio intervento di consistente riduzione della TARI, finanziato con fondi statali, in favore delle attività economiche maggiormente colpite dai provvedimenti restrittivi e dall’emergenza sanitaria. Per approfondimento vedi la delibera CC n. 48/2021

Il 31 marzo 2022, fine della fase di emergenza sanitaria, vengono meno le forme specifiche di esonero. Tuttavia l’amministrazione ha voluto destinare importanti risorse (circa 450 mila euro) per confermare regimi agevolati sempre in favore delle attività economiche e in materia di TARI.
Per vedere le decisioni assunte per l’anno 2022 vedi la delibera CC n. 25/2022

ATTIVITÀ DI SOLLECITO E DI RISCOSSIONE COATTIVA
A partire dal mese di giugno 2022 sono riprese a pieno regime le attività di sollecito e azione per il recupero in forma coattiva dei tributi e delle altre entrate dovute e non versate.

REGOLAMENTI
Pubblicati nuovi regolamenti:
Regolamento TARI 2022
Regolamento CAEP 2022

ICP - Imposta Comunale sulla Pubblicità
Pubblicate le tariffe relative agli anni 2021 e 2022.