Modifiche alla viabilità in via Calzavecchio - tratto Marconi/Porrettana - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Modifiche alla viabilità in via Calzavecchio - tratto Marconi/Porrettana

 
Modifiche alla viabilità in via Calzavecchio - tratto Marconi/Porrettana

È già attivo da martedì 11 gennaio 2022, a conclusione dei lavori avviati nel corso della mattina, il senso unico su via Calzavecchio, direzione via Porrettana, nel tratto tra via Marconi e via Porrettana.

Modifiche alla viabilità
All'incrocio con via Porrettana si potrà andare solo dritto o a destra, e chi da via Marconi vuole andare verso Sasso Marconi dovrà quindi andare dritto verso la rotatoria Alpi e non svoltare in via Calzavecchio.

Descrizione dell'intervento
Su via Calzavecchio sono stati realizzati stalli di sosta sul lato destro e istituita una pista ciclabile monodirezionale da via Porrettana a via Marconi, mentre per la direzione opposta le biciclette saranno in promiscuo con le auto. È stata inoltre realizzata una "casa avanzata" per le biciclette - ossia una linea di arresto avanzata rispetto a quella per le macchine - presso l'intersezione con via Porrettana.

L'intervento è motivato da diverse ragioni:
- aumenta la sicurezza: togliere la svolta a sinistra presso l'intersezione tra via Calzavecchio e via Porrettana, sia per i veicoli di via Porrettana che per quelli di Calzavecchio, elimina eventuali situazioni conflittuali tra i veicoli all'incrocio. Tale modifica è stata possibile grazie alla presenza della rotatoria Ilaria Alpi che consente di smistare a monte i flussi veicolari in sicurezza
- crea nuovi posti auto: si è ricavata una quindicina di stalli di sosta in più a favore del centro
- favorisce la mobilità sostenibile

Immagine del progetto
foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4 - foto 5


Pubblicato il 
Aggiornato il