25 novembre - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Dal 19 al 27 novembre 2021 il programma di iniziative di informazione, sensibilizzazione e prevenzione a cura dell'Amministrazione comunale, per commemorare il 25 novembre - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con un Consiglio Comunale dedicato giovedì 25 novembre 2021 in Casa della Conoscenza.

Venerdì 19 novembre 2021
Ore 18.00 - Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
Femmine folli. Corpi amputati, vite profanate, anime rinchiuse
Storie di donne in manicomio, internate nell'ospedale psichiatrico provinciale "F. Roncati" dal 1810 al 1980.

Giovedì 25 novembre 2021
Ore 17.00  - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
Consiglio Comunale dedicato alla Giornata contro la violenza sulle donne
Introduzione:
Andrea Gurioli - presidente del Consiglio comunale
Massimo Bosso - sindaco di Casalecchio di Reno
Concetta Bevacqua - assessore alle Pari Opportunità
"Affrontare la violenza alle radici": per un nuovo patto di civiltà fra uomini e donne
Giuditta Creazzo (libera ricercatrice) e Gabriele Pinto (psicologo-psicoterapeuta) dell'associazione Senza Violenza Bologna

Venerdì 26 novembre 2021
Ore 21.00 - Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
Mesdames a 78 giri. Storie di donne che hanno cantato il blues
Presentazione del libro di Roberto Menabò sulla storia affascinante e tormentata di venti mesdames di colore, cantanti di blues dei primi decenni del Novecento.

Sabato 27 novembre 2021

Ore 11.00 - Parco della Chiusa (ingresso viale Ippocastani, via Panoramica)
Inaugurazione di una panchina rossa dedicata alle donne vittime di violenza

Ore 16.30 - Teatro comunale Laura Betti (Piazza del Popolo, 1)
Barbablù e Rossana
Spettacolo teatrale sul tema della violenza contro le donne di e con Monica Mattioli

Tutte le iniziative al chiuso sono accessibili con mascherina e Green Pass.