Giro dell'Emilia - 104^ edizione - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Giro dell'Emilia - 104^ edizione

Sulla scia del grande successo ottenuto lo scorso anno, anche l’edizione 104 del Giro dell’Emilia prenderà il via dal centro di Casalecchio di Reno grazie alla collaborazione di Casalecchio Insieme Proloco e dell'Amministrazione comunale.
Il raduno di partenza, il palco presentazione e l’incolonnamento saranno infatti ospitati nell’area compresa tra la Casa della Conoscenza, Piazza del Popolo ed i Giardini Amendola, tra le ore 9.30 e le ore 11.15.
Un tratto di trasferimento di circa 5 km da percorrere ad andatura controllata condurrà i corridori verso Zola Predosa dove, in prossimità del Municipio, sarà posto il “km zero” e sarà dato il via ufficiale alla competizione, alle ore 11.30.

Questa 104^ edizione del Giro, organizzata da GS Emilia, vedrà al via alcuni tra i corridori più in vista del panorama internazionale in rappresentanza di 25 squadre (14 World Teams): tra questi figurano il vincitore delle ultime due edizioni del Tour de France, lo sloveno della UAE Team Emirates Tadej Pogacar, il suo connazionale Primosz Roglic (Team Jumbo Visma), dominatore della Vuelta Espana 2019, 2020 e 2021 nonché neo campione olimpico della prova a cronometro, e il fuoriclasse belga vice campione d’Europa, Remco Evenepoel (Deceunick – Quick Step).

IL PERCORSO
Dopo un inizio su un tracciato pianeggiante tra Casalecchio, Anzola dell'Emilia e Zola Predosa, la carovana inizia il percorso verso la collina toccando Savigno, Cà Bortolani, Tolè ,Rocca di Roffeno e Castel d'Aiano per raggiungere il punto più alto di tutto il percorso: il Passo Brasa, a quota 895 m., dove sarà anche posizionato il primo traguardo valido come GPM (km 77,3).
Passata Pietracolora si torna a scendere verso il fondovalle del Reno toccando Marano, Vergato e Marzabotto da dove si risare verso Luminasio, una delle salite più iconiche della collina bolognese e grande novità del Giro dell’Emilia 2021 e nei pressi castello di Medelana si arriva al secondo traguardo valido come GPM, presso il (quota 670 m. dopo 122,4 km).
Tra salite e discese più o meno ripie e impegnative la carovana raggiunge Calderino dove presso il ristorante Parco dei Ciliegi. è posizionato il terzo traguardo volante, dopo 138,7 km.
Poi Bologna, un breve tratto sui Viali di Circonvallazione, quindi Porta Saragozza e l’Arco del Meloncello, ed ecco iniziare, dopo 155,9 km di corsa, la prima delle 5 scalate lungo il portico più lungo, e probabilmente più bello, del mondo, San Luca. In totale 195,3 km di corsa e circa 3.300 metri di dislivello complessivo.

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ

Dalle ore 8.00 del 1° ottobre 2021 alle ore 12.00 del 2 ottobre 2021 nelle vie XX Settembre, Pascoli, Piazza del Popolo:
1. Divieto di transito
2. Divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli , con esclusione dei mezzi utilizzati per lo svolgimento della manifestazione, mezzi di soccorso e Forze di Polizia
3. Nella via Pascoli fino all’intersezione con la via XX Settembre è consentito l’accesso, dalla via Marconi, per il carico e scarico merci a servizio delle attività commerciali presenti in loco

Dalle ore 6.00 alle ore 12.00 del 2 ottobre 2021 nei pubblici parcheggi sulla via Porrettana area antistante alla Casa della Conoscenza ed area antistante via Sozzi:
1. Divieto di transito a tutti i veicoli con esclusione dei mezzi utilizzati per lo svolgimento della manifestazione, mezzi di soccorso e Forze di Polizia
2. Divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli , con esclusione dei mezzi utilizzati per lo svolgimento della manifestazione, mezzi di soccorso e Forze di Polizia

Dalle ore 09.30 alle ore 12.00 del 2 ottobre 2021 nelle via Porrettana tratto compreso tra le vie Garibaldi , Piave e Martiri della libertà:
1. Divieto di transito a tutti i veicoli con esclusione dei mezzi utilizzati per lo svolgimento della manifestazione, mezzi di soccorso e Forze di Polizia

Ordinanza n. 279 del 24 settembre 2021