Nasce l'Assemblea dei ragazzi e delle ragazze dell’Emilia-Romagna - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Nasce l'Assemblea dei ragazzi e delle ragazze dell’Emilia-Romagna

 

È pubblicato l’avviso rivolto a giovani dai 9 ai 18 anni di età per diventare componenti dell’Assemblea a supporto della Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Emilia-Romagna.

Fino all’11 ottobre 2021 le ragazze e i ragazzi interessati, che risiedono o vivono in Emilia-Romagna, possono presentare domanda di partecipazione all’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze, nata con l’obiettivo di valorizzare l’ascolto e la partecipazione delle persone minori di età del nostro territorio attraverso un'esperienza di cittadinanza attiva.

Come funziona l’Assemblea?
Si tratta di un gruppo di ragazzi e ragazze che si incontra periodicamente, online o in presenza, per discutere e fornire all'Istituto di Garanzia per l'infanzia e l'adolescenza pareri, opinioni e proposte su temi che li riguardano.
Le proposte e le valutazioni che emergeranno dall’Assemblea saranno poste all'attenzione della Regione e di altre Istituzioni, così da facilitare scelte e politiche più vicine alle loro esigenze.

L’Assemblea sarà costituita da un massimo di 50 ragazzi e ragazze, il cui periodo di partecipazione è di 2 anni, eventualmente rinnovabili, e i partecipanti verranno suddivisi in due sottogruppi in base all’età:
- un gruppo di massimo 20 componenti per la fascia di età 9-13 anni
- un gruppo di massimo 30 componenti per la fascia di età 14-18 anni

Tutte le informazioni, il bando completo e la modulistica sono disponibili sul sito dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Infografica Scuole Primarie - Medie
Infografica Scuole Superiori
Sintesi progetto

Pubblicato il 
Aggiornato il