Verità e giustizia per Giulio Regeni - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Verità e giustizia per Giulio Regeni

Giulio Regeni era un dottorando italiano dell'Università di Cambridge, rapito a Il Cairo il 25 gennaio 2016, giorno del quinto anniversario delle proteste di piazza Tahrir, e ritrovato senza vita il 3 febbraio successivo nelle vicinanze di una prigione dei servizi segreti egiziani.

A cinque anni dalla sua scomparsa, sono diverse le iniziative per ricordare e chiedere verità e giustizia, organizzate fino a febbraio 2021 da Percorsi di Pace, in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno.

Una bandiera gialla sui balconi di Casalecchio è una campagna promossa dal Punto Giallo di Casalecchio di Reno - con sede alla Casa per la Pace "La Filanda" - per ricordare Giulio Regeni con gesti significativi.
Le bandiere si possono prenotare al numero 339/8444476 (Percorsi di Pace) con offerta libera (consigliata euro 10) e si potranno ritirare alla Casa per la Pace (via Canonici Renani, 8). In caso di necessità è possibile anche la consegna a domicilio.
Sono gradite anche foto della vostra bandiera appesa alla finestra o al balcone da inviare entro il 27 febbraio 2021puntogiallo.casalecchio@gmail.com
Volantino

Alla Casa per la Pace sono disponibili, anche a domicilio, il libro Giulio fa cose (Feltrinelli, 2020) scritto dai genitori Paola Deffendi e Claudio Regeni con Alessandra Ballerini, e la maglietta gialla con la scritta "Verità per Giulio Regeni", oltre a braccialetti e coccarde.

Lunedì 18 gennaio alle ore 20.30 si terrà l'incontro L’Egitto e i diritti umani. Quali strade possibili per ottenere la verità, all’interno della campagna nazionale “Verità per Giulio Regeni”. Parteciperanno Francesca Biancani, ricercatrice di Storia e Istituzioni del Medio Oriente UNIBO, e Beppe Giulietti, giornalista e presidente FNSI. L'evento sarà visibile in diretta streaming sulla pagina Facebook di Percorsi di Pace.
Volantino

Un video per chiedere verità e giustizia
All’indirizzo puntogiallo.casalecchio@gmail.com si può inviare entro il 3 febbraio 2021 un breve video orizzontale autoprodotto in cui l’autore (o chi per lui) pronunci la frase “Io voglio verità e giustizia per Giulio Regeni”. Percorsi di Pace realizzerà un video con tutti i contributi e lo invierà alla famiglia Regeni.