Premio "La città per il verde" - menzione speciale - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Premio "La città per il verde" - menzione speciale

Premio "La città per il verde" - a cura di Il Verde editoriale - nella categoria Comuni da 15.000 a 50.000 abitanti, per la sezione “Manutenzione del verde”, menzione speciale al Comune di Casalecchio di Reno

Le motivazioni
Per la Sezione “Manutenzione del verde” la giuria conferisce una menzione speciale al Comune di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, per la particolare attenzione posta alla biodiversità, al risparmio idrico e alla qualità delle potature.

In particolare la menzione intende sottolineare l’attenta e sostenibile gestione del Parco della Chiusa, ove lo sfalcio dei tappeti erbosi avviene con tempi dilazionati per favorire lo sviluppo della vegetazione spontanea erbacea e programmando gli stessi in periodo diversi per favorire la biodiversità entomologica, soprattutto quella degli insetti impollinatori.
La cura delle alberature prevede che le potature avvengono solo in caso di necessità e il legno
degli alberi caduti spontaneamente
è usato per realizzare gli arredi natura

Vedi la menzione speciale