Premio ViVi il Verde 2020 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Premio ViVi il Verde 2020

 

Il video sul Parco della Chiusa tra i 3 vincitori dell’edizione 2020 di Vivi il Verde

Sono stati proclamati ieri pomeriggio i vincitori del concorso video collegato all’edizione 2020 di “Vivi il Verde”, la rassegna curata dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna per valorizzare parchi e giardini della nostra regione come bene culturale della comunità da conoscere.

Il Comune di Casalecchio di Reno, con un video sulle trasformazioni, mutazioni e opportunità del Parco della Chiusa, si è aggiudicato il primo premio, insieme a “Ma il giardino è sempre verde”, proposto dal Comune di Faenza e a “La Rocchetta Mattei. Una nuova esperienza green”, proposto dal Comune di Grizzana Morandi.

I tre vincitori riceveranno un voucher del valore di 1.000 euro da spendere presso un vivaio, destinato alla "cura" del parco/giardino oggetto del video, e si impegnano a partecipare all’edizione del prossimo anno.

Queste le motivazioni che hanno spinto la giuria ad aggiudicare al nostro video il riconoscimento:
"Il video propone un ottimo connubio tra la storia del parco e l’attualità, focalizzandosi sul tema dell’adattamento dell’uomo e della natura al mutare delle situazioni. Sottolinea quindi i cambiamenti avvenuti durante il lockdown, sia dal punto di vista della natura (in particolare la riappropriazione del parco da parte della flora e della fauna selvatica), sia dal punto di vista dell’uomo (nuove opportunità per “vivere la natura” nel rispetto delle regole)".

Video proposto dal Comune di Casalecchio di Reno. Vincitore “Premio ViVi il Verde 2020”


Pubblicato il 
Aggiornato il