Piantumazione di alberi in città - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Piantumazione di alberi in città

Con il progetto denominato “L’orizzonte verde dell’Emilia-Romagna: 4 milioni e mezzo di nuovi alberi” ha preso vita uno degli ambiziosi obiettivi ambientali della Regione e cioè piantare 4 milioni e mezzo di nuovi alberi in cinque anni, in particolare nelle aree urbane e in pianura.
Una delle più importanti azioni di forestazione urbana volta a contrastare, insieme alle pianificazioni ambientali a partire dal Piano per la qualità dell’aria, la crisi climatica e a migliorare la qualità dell’aria.

Il Comune di Casalecchio di Reno, consapevole di quanto il verde sia un alleato fondamentale per la qualità di vita dei cittadini, aveva già pronto un progetto di forestazione urbana sul nostro territorio con il quale sono state individuate, per la piantumazione, 14 aree verdi che formano quasi ad anello completo circondando buona parte della città.
Solo nell’autunno 2020 verranno piantati 935 alberi e 1.580 arbusti.

Nella settimana dal 3 al 7 novembre le prime piantumazioni di 160 piante interesseranno la rotonda via Bazzanese - via Palazzino (lato sud ovest). Intervento in collaborazione con WWF.

Si prosegue nel fine settimana di sabato 7 e domenica 8 novembre:
- all’incrocio tra via Canonici Renani e via Canonica15 alberi da piantumare insieme all’associazione Percorsi di Pace
- tra via Belvedere e l’autostrada: 50 alberi in collaborazione con l’associazione Alpini Gruppo Casalecchio di Reno Sasso Marconi
- nei pressi dello svincolo tra via Coppi-via Giovannini (lato nord ferrovia): 250 piante insieme all’associazione GEV Guardie Ecologiche Volontarie

Mercoledì 11 novembre, nel parco intorno a Villa Magri, verranno piantati 65 alberi in collaborazione con Adopera.

Le altre piante saranno oggetto di messa a dimora fra fine novembre/dicembre 2020 primavera/autunno 2021.

Tra le piante che arriveranno da vivai selezionati dalla Regione Emilia-Romagna, tutte di specie autoctone, Casalecchio di Reno ha scelto alberi di seconda e terza grandezza in prevalenza e arbusti, facendo un’attenta scelta varietale di piante che producono fiori e bacche in modo tale da favorire la presenza di insetti e microfauna.

Le norme di sicurezza Covid19 non hanno permesso di promuovere un grande evento collettivo con il coinvolgimento di cittadini, scuole, associazioni, per la messa a dimora delle piante come era nelle intenzioni dell'Amministrazione. Si opererà in piccoli gruppi nel rispetto delle distanze di sicurezza.

Mappa piantumazioni