Finalmente in Biblioteca: le novità da settembre 2020 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Finalmente in Biblioteca: le novità da settembre 2020

Con la fine del periodo estivo, a partire da martedì 1 settembre 2020, la Casa della Conoscenza – Biblioteca Cesare Pavese cambia orario e amplia ulteriormente l'accesso ai suoi servizi, sempre nel rispetto delle precauzioni contro la diffusione del Coronavirus.

ORARIO DI APERTURA
L'orario torna quello (ridotto) precedente il periodo estivo, con alternanza di aperture mattutine e pomeridiane:

• martedì e giovedì dalle 14.00 alle 19.00
  • mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 14.00

ACCESSO AL PRIMO PIANO
Dalle 9.00 alle 13.30
(nei giorni di apertura mattutina) o dalle 14.00 alle 18.30 (nei giorni di apertura pomeridiana) è ora possibile salire liberamente, senza prenotazione, al primo piano di Casa della Conoscenza per la consultazione dei documenti destinati al prestito (libri, CD e DVD), ma sempre in modo contingentato, con una postazione di smistamento e controllo dei flussi al piano terra.

SALA STUDIO
Riaprono parzialmente anche per le postazioni della sala studio, sempre al primo piano, limitatamente a 19 posti (10 nell'area del ponte e 9, dotati di presa per PC, nei tavoli lunghi). Per l'accesso è necessaria la prenotazione online, autenticandosi nel sistema SBN-UBO del Polo Bolognese e selezionando "Appuntamenti" nella propria area riservata.
Per esigenze di sanificazione, gli/le utenti non potranno spostarsi dalla postazione assegnata ad altre postazioni, e dovranno mantenere i propri oggetti nello spazio di pertinenza della postazione stessa.
I bagni del primo piano tornano aperti all'utenza presente, con le opportune procedure di sanificazione.

PRESTITO
Resta possibile prenotare i documenti da prendere in prestito, scrivendo una mail a biblioteca@comune.casalecchio.bo.it e attendendo la conferma e le istruzioni in risposta.
Con le stesse modalità sono già stati riattivati i servizi di prestito tra biblioteche, in particolare il PIC – Prestito Intersistemico Circolante con tutte le biblioteche dell'area metropolitana, ad eccezione di quelle universitarie.
I volumi rientrati dal prestito vengono sanificati e lasciati in "quarantena" in conformità alle linee guida regionali, al fine di garantire la massima sicurezza degli operatori e degli utenti.
Con la fine del periodo estivo, la durata del prestito torna quella ordinaria (30 giorni per i libri, 7 giorni per CD/DVD, 15 giorni per serie TV) e viene meno il limite per il prestito a ogni utente di 2 volumi non prorogabili per la sezione guide turistiche.

ALTRI SERVIZI
I servizi di consulenza bibliografica vengono sempre offerti in modalità telefonica (051.598300) per tutto l'orario di apertura.

Per evitare assembramenti, rimangono chiusi il terrazzo al primo piano e l'area snack bar, i bagni e l'emeroteca al piano terra. È possibile chiedere in prestito le riviste (ma non i quotidiani).

In tutte le aree aperte al pubblico di Casa della Conoscenza rimane obbligatorio l'uso corretto della mascherina.

La biblioteca prosegue le proprie attività culturali e di promozione della lettura attraverso i propri canali social, che forniranno anche notizie sul calendario degli appuntamenti.

facebook Pagina Facebook
Youtube Canale Youtube