Coronavirus - ordinanza Ministro della Salute 12 agosto - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Coronavirus - ordinanza Ministro della Salute 12 agosto

Con l'ordinanza del 12 agosto il Ministro della Salute introduce, dal 13 agosto al 7 settembre (l'obbligo è stato successivamente esteso al 30 settembre 2020), l'obbligo di sottoporsi a test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone.

Più precisamente:
* tutte le persone che intendono fare ingresso nel territorio nazionale a partire dal 13 agosto 2020
* e che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato in Croazia, Grecia, Malta o Spagna

hanno l'obbligo di:

* segnalazione alla AUSL territorialmente competente
* avere eseguito un test molecolare o antigenico risultato negativo nelle 72 ore precedenti l'arrivo in Italia

In caso di non esecuzione del suddetto test prima dell'ingresso, hanno l'obbligo di:

* sottoporsi a test molecolare o antigenico entro 48 ore dall'ingresso sul territorio nazionale

La nostra AUSL ha predisposto una apposita sezione sul sito internet aziendale che permette contestualmente la segnalazione del rientro e la prenotazione del tampone:

Giovedì 20 agosto giornata di sperimentazione dei tamponi oro-faringei direttamente in Aeroporto, per i passeggeri residenti a Bologna o nei comuni della Città Metropolitana (esclusa Imola) di ritorno da Croazia, Grecia, Malta e Spagna e i cittadini stranieri in arrivo da Croazia, Grecia, Malta e Spagna che rimarranno a Bologna o nei comuni della Città Metropolitana (esclusa Imola) per almeno 1 notte.
Il personale sanitario dell’Ausl di Bologna effettuerà i tamponi solo sui passeggeri che avranno prenotato il test sulla piattaforma dedicata indicando la scelta “Aeroporto di Bologna” tra le opzioni disponibili. Non sarà consentito l'accesso a passeggeri privi di prenotazione.

Segui tutti gli aggiornamenti sul coronavirus sul sito della Regione